Eventi

Gestire l'umore e i cambiamenti: un workshop sulla ciclicità femminile

La ciclicità femminile è una caratteristica peculiare della donna, fa parte del suo essere ed è sua “essenza”, ma spesso è vissuta come ostacolo, impedimento, una vera e propria seccatura. Eppure la ciclicità si dimostra esser più valida alleata che non scomoda compagna. I cambiamenti che porta durante le sue quattro fasi hanno aspetti e risvolti molto importanti nella vita quotidiana: dall’aspetto relazionale, a quello di ricerca e studio, all’ambito lavorativo. Appuntamento allo studio Le vie dei giochi, in via Capodistria a Ravenna, il 7 aprile.

Il workshop si sviluppa in una giornata teorico-esperienziale, durante la quale saranno forniti strumenti utili a gestire i cambiamenti (anche forti) che il ciclo porta con sé: livello di concentrazione, tono dell’umore, capacità organizzative, emozioni… che spesso fluttuano durante il ciclo
Questo viaggio è accompagnato da Martina Sarti, ostetrica, e Marcella Ortali, psicomotricista pedagogista.

Argomenti: ovulazione, mestruazione, concepimento, ormoni attivi, sistema endocrinologico, sindrome premestruale, tono dell’umore, sessualità, energie, contraccezione saranno solo alcuni dei temi trattati.

Un percorso unico che consentirà alle partecipanti di: imparare un metodo di osservazione, ascolto e raccolta di informazioni riguardanti il proprio ciclo; (ri)conoscere i principali cambiamenti vissuti durante il mese (fisici, emotivi, psicologici, mentali, sessuali, energetici); acquisire conoscenze del proprio ciclo da un punto di visto sia biologico sia endrocrinologico; imparare ad ascoltare e sentire il proprio corpo durante le varie fasi e come lenire eventuali dolori o disturbi; riconoscere le potenzialità dell’osservare il proprio ciclo e utilizzarle nella quotidianità lavorativa, organizzativa e relazionale.

Saranno alternati momenti attivi di spiegazione teorica a momenti pratici di lavoro corporeo, esercizi, rilassamento e visualizzazioni. Ampio spazio sarà lasciato alla condivisione di esperienze e alle domande per chiarire ogni dubbio o curiosità. Si consiglia di indossare abbigliamento comodo.
Il workshop è a numero chiuso per poter ascoltare e seguire al meglio ogni singola partecipante.

Per ulteriori informazioni scrivere a ciclididonna@gmail.com


Allegati

Si parla di