Eventi

Al cinema "Arrivederci Saigon": l’incredibile storia delle Stars

Presentato alla 75esima Mostra Internazionale d’arte cinematografica di Venezia e candidato ai David di Donatello 2019, Arrivederci Saigon di Wilma Labate è il prossimo documentario presentato nell’ambito della rassegna “Il Cinema della Verità” al Ridotto del Teatro Masini di Faenza. L’evento – che si tiene mercoledì 20 marzo alle ore 21 – è organizzato in collaborazione con SOS Donna.

Arrivederci Saigon è l’incredibile storia delle Stars, la giovanissima band italiana che dalla provincia toscana viene spedita inaspettatamente in Vietnam, a suonare nella base militare americana. Sono giovanissime con la voglia di successo e di lasciare la provincia industriale dove vivono. È la provincia rossa delle case del popolo e del PCI e uscire da quella provincia è il loro sogno. Siamo nel ’68 e ogni sogno sembra possibile. Ricevono un’offerta che non possono rifiutare: una tournée in estremo oriente, Manila, Hong Kong, Singapore… Armate di strumenti musicali e voglia di cantare, partono sognando il successo ma si ritrovano in guerra, e la guerra è quella vera del Vietnam… 
Dopo cinquant’anni le Stars raccontano la loro avventura vissuta per tre mesi nelle basi sperdute nella giungla, tra i soldati americani e la musica soul. 

Ingresso gratuito fino a esaurimento posti.


Si parla di