Eventi

Praline, tavolette e perfino kebab in cioccolato: tutto questo è Art & Ciocc

Praline, tavolette, cioccolatini, creme spalmabili, choco chips, choco kebab, laboratori e golose degustazioni, questo e molto altro si troverà ad Art & Ciocc. Il tour dei cioccolatieri a Ravenna dal 9 al 12 novembre. Saranno tantissimi gli stand allestiti in Piazza del Popolo  dalle 9.00 alle 21.00. Dal Piemonte alla Sicilia, tutta Italia è rappresentata dei maestri cioccolatieri del tour di "Art & Ciocc", che ha l'obiettivo di promuovere con tappe in tutto il Paese il cioccolato artigianale di qualità.

Ogni maestro cioccolatiere è specializzato in oggettistica al cioccolato (dalle borsette ai cuori di varie grandezze, dalle scarpe ai cellulari, fino ai temi delle festività) oppure in specifiche produzioni regionali, come il cannolo siciliano, il cioccolato di Modica, di Perugia o il gianduiotto di Torino. E proprio per la città di Ravenna qualche anno fa è stato creato il Ravennino, il cioccolatino al sale rosa con pinoli tostati.

“Art & Ciocc. Il tour dei cioccolatieri” è organizzato da Confcommercio Ravenna e da Mark. Co. & Co. con la partecipazione di Comune e Camera di Commercio di Ravenna. L'ingresso alla manifestazione è gratuito. "Siamo lieti di ospitare per la decima volta - ha affermato l’assessore alle Attività produttive, Massimo Cameliani - un evento importante e di qualità, che, volutamente, promuoviamo in concomitanza con la Maratona e con altri eventi culturali in grado di creare un polo di attrazione sempre più interessante e un’offerta a tutto tondo per ospiti e turisti. Portare nelle piazze del centro storico iniziative legate al cibo di qualità è poi una sfida che continueremo a proporre perché le riteniamo utili e vantaggiose non solo per chi le organizza ma soprattutto per  le attività produttive ravennati del centro storico e per la rivitalizzazione della città in generale”.     

“Come Confcommercio Ravenna siamo orgogliosi del traguardo raggiunto da Art & Ciocc, che quest’anno festeggia dieci anni, una iniziativa che è cresciuta di anno in anno e che coinvolge tutta la città - ha detto Mauro Mambelli, presidente Confcommercio Ravenna. Art & Ciocc è un valore aggiunto per il nostro turismo perché richiama un pubblico sempre più numeroso. In questo periodo ci sono importanti iniziative che rendono viva la città e ci auguriamo che questo continui anche in futuro”.

“È una festa del cioccolato itinerante di grande richiamo, ci vengono a trovare da 50mila a 100mila visitatori ogni weekend - ha sottolineato Roberto Donolato, amministrazione delegato di Mark. Co. & Co., l’agenzia che ha ideato e progettato l’iniziativa, il tour più importante a livello nazionale. Dura dai tre ai cinque giorni, a seconda delle disponibilità delle singole amministrazioni comunali, e da sempre aggrega cittadini e turisti da tutte le regioni italiane. Quest’anno siamo arrivati alla decima edizioni, e ci siamo arrivati con orgoglio. Per durare nel tempo, le iniziative devono essere di qualità e se Art & Ciocc festeggia questo traguardo, significa che abbiamo avuto con noi i migliori cioccolatieri”.

Per questa edizione sarà a Ravenna Fausto Ercolani, eccellenza italiana della cioccolateria che sarà presente con la sua fabbrica del cioccolato. Inoltre, sarà presente un’azienda legata ad Eurochocolate di Perugia, un’azienda di Alessandria di giovani pasticceri e un’azienda del Venezuela con cioccolato spagnolo.


Si parla di