Eventi

L'avanguardia musicale nel cuore di Faenza: arrivano Dimitri Sillato, Gli Scontati e Ottone Pesante

Triplo appuntamento mercoledì dalle ore 21 allo Zingarò Jazz Club con la presentazione del libro di Luca Vitali, "Il suono del nord - La Norvegia protagonista della scena jazz Europea", e il doppio concerto in solo e in trio del pianista Dimitri Sillato. Ingresso gratuito. Il Suono del Nord è la prima opera monografica dedicata alla scena jazzistica norvegese. La storia, ricostruita attraverso l'analisi di alcuni momenti chiave, riconosce alla Norvegia un ruolo fondamentale in Europa per l'emancipazione del jazz dalle radici afroamericane, un percorso estremamente attivo e brillante ancora oggi grazie ad una delle scene più innovative e originali al mondo. https://www.ilsuonodelnord.com/ 

Dimitri Sillato presenta la sua visione musicale attraverso due dei formati più esigenti per un pianista, il solo e il trio. Se il solo, arricchito da strumenti diversi ed elettronica, percorre stanze sonore invase dall'ossessione del tempo, nel trio con Senni e Frattini le composizioni originali del pianista attingono a vari linguaggi musicali come la tradizione colta europea, il post rock, il trash metal.

Giovedì alle 20:30 è la volta del disco d'esordio de Gli Scontati, duo composto da Lorenzo Kruger dei Nobraino e Giacomo Toni. Gli Scontati presentano "Studi Interrotti" presso il Teatro/Cinema Sarti (via Scaletta 10 - h.20:30 - ingresso 10€).  Nell’album, in uscita per MArteLabel lo stesso 21 gennaio (disponibile presso la Casa del Disco), il duo mette da parte ma non allontana la figura di Paolo Conte, proponendo una serie di brani che hanno l’ambizione di confondersi tra i grandi del maestro astigiano: sette canzoni inedite corredate da una reinterpretazione di un suo classico, con uno stile che evita facili scorciatoie ma che è attento debitore della lezione contiana. (vedi foto e comunicato allegato) 

Sempre giovedì sera, alle 22, il Clan Destino propone il concerto degli Ottone Pesante, trio di ottoni composto da Paolo Raineri, Francesco Bucci e Simone Cavina. L'ottone è una lega di metalli e la chimica fra i tre si basa, allo stesso modo, sulla straordinaria forza che la loro interazione va a creare. L'ottone è anche il materiale che compone due dei tre strumenti che sentite in azione: tromba, trombone e batteria van dritti al punto, fra Slayer e Meshuggah, fra violenza pura e tecnica sopraffina. Un'operazione allo stesso tempo viscerale e filologica, suonata da musicisti di altissimo livello le cui radici affondano in miniere di Metallo ricche e profonde, lontane dall'essere una semplice infatuazione giovanile. In tanti hanno giocato col Metallo, non tutti se lo possono permettere e il suo pubblico lo sa. 

Segnaliamo inoltre il terzo ed ultimo appuntamento del ciclo "+10" proposto dalla compagnia teatrale Menoventi per i festeggiamenti del loro decimo anniversario. Domenica 24 gennaio alle 19 al Museo Carlo Zauli presentano l'e-book "+10 anni di attività: e-book in regalo". L’evento conclusivo del progetto +10 prevede la presentazione di un e-book interamente dedicato all’attività di Menoventi. La pubblicazione è curata dall’associazione nazionale Rete Critica come riconoscimento per la vittoria della prima edizione del premio Rete Critica del 2011. Il premio è stato ideato e promosso dai critici Oliviero Ponte Di Pino, Anna Maria Monteverdi, Andrea Porcheddu e Massimo Marino, coinvolgendo le più importanti testate di informazione e critica teatrale online. Saranno presenti le autrici Silvia Mei, Laura Gemini e Oliviero Ponte di Pino, critico, saggista, tra i fondatori di Rete Critica.

Altri appuntamenti della settimana

Mercoledì 20 all'Osteria della Sghisa ci sarà la cena per amanti dell'hamburger gourmet con i ragazzi de La Fame: quattro sfiziosi hamburger combinati e preparati con materie prime del territorio e prodotti di qualità. 

La stessa sera piano superiore del Clan Destino c'è invece il cineclub Scaglie: alle 21:15 inizia la proiezione del film "ALLELUIA" di Fabrice Du Welz (2014 Belgio) 93 min. 

Venerdì 22 gennaio alle 22 il Piccadilly Pub propone il concerto dei Mystic Dolls. La stessa sera, al Giradischi Club, c'è la serata mensile Snoopy Club

Sabato 23 gennaio Eneri debutta al circolo Prometeo, alle ore 22, portando il disco "Dust". Forte di studi classici di pianoforte, danza e canto, Irene "Eneri" Bello indossa gli abiti di cantautrice/compositrice/arrangiatrice e seduce addetti ai lavori così come un pubblico distratto. 

Sabato 23 gennaio ore 23 il Giradischi Club è BEVERLY HIT! 

Domenica 24 alle ore 17:00 il Clan Destino ospita il secondo appuntamento cinematografico del Cineclub Scaglie: NOSTALGIA DE LA LUZ di Patricio Guzman (2010 Cile) 90 min. A partire dalle ore 18 il Giradischi Club diventa Sunday Up con i Grancaribe da Rimini e ricco buffet.

Appuntamenti fissi: 

Lunedì - Piccadilly: Mr Quiz 
Martedì - Osteria della Sghisa: Mèrt de Pés 
Mercoledì - Piccadilly Pub - Karaoke con Mago Matteo 
Giovedì - Piccadilly Pub - Gamestar 
Venerdì - Clan Destino - Bestial Market (mercato frutta e verdura bio) 
Venerdì - Osteria della Sghisa - Monica & Tonica aperitivo 
Venerdì - Cafè del Viale - Dj set di Lorenzo Ghetti 
Venerdì - Caffè Ventisette - Dj set di Alexander Dark 

Per informazioni: https://www.facebook.com/condensfaenza/
Leonardo Ricci   e 


Si parla di