Eventi

Concerto di Gala e beneficenza al Teatro Alighieri

Venerdì 15 settembre, dalle ore 21, presso la Sala Corelli del Teatro Alighieri di Ravenna, si terrà il concerto di Gala in ricordo di Franca Giardini: un appuntamento che si rinnova da ormai cinque anni, e che come da tradizione vedrà l’ingresso ad offerta libera con incasso devoluto all’Istituto Oncologico Romagnolo. Protagonista dell’appuntamento il soprano Monica De Rosa McKay, che si esibirà assieme al quartetto d’archi Art String Quartet, con la partecipazione del compositore Massimiliano Messeri, sulle musiche di grandi maestri: tra gli altri Wolfgang Amadeus Mozart, Giacomo Puccini e Astor Piazzolla.
 
Sarà quindi una grande occasione, per il pubblico ravennate, per sostenere la lotta contro il cancro in Romagna, ascoltando al contempo una selezione di grandi capolavori operistici interpretati da una delle voci più apprezzate del panorama internazionale. Monica De Rosa McKay porta infatti avanti dal 1993 un’attività concertistica che l’ha portata ad esibirsi sui palcoscenici di numerose nazioni: dalla Francia all’Inghilterra, passando per Messico, Venezuela e Stati Uniti. Per il suo impegno in ambito culturale nella promozione del prestigio nazionale all’estero il Presidente della Repubblica Italiana le ha conferito l’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine della Stella D’Italia nel 2014.
 
Tuttavia, nonostante i numerosi impegni, la De Rosa McKay è rimasta sempre fedele all’impegno che già da cinque anni la vede in prima linea a favore dell’Istituto Oncologico Romagnolo e della sua mission. Quest’anno il ricavato sarà interamente destinato a sostegno del servizio di assistenza domiciliare gratuita promossa dallo IOR sul territorio: un’attività che vedrà i Volontari della Onlus accanto ai pazienti oncologici, per fornire loro compagnia, ascolto e aiuto  nella quotidiana lotta contro la malattia. Un impegno che Monica De Rosa McKay sostiene in memoria appunto di Franca Giardini, amica scomparsa prematuramente nel 2012. A condurre la serata sarà proprio la figlia di Franca Giardini, Cristina Gualdi. Per maggiori informazioni riguardo l’evento è possibile chiamare la biglietteria del Teatro Alighieri allo 0544/249244, o contattare direttamente la sede IOR di Ravenna allo 0544/34299.


Si parla di