Eventi

Sicilia da mangiare, Sicilia da ascoltare: Piazza San Francesco in concerto con le delizie di Palumbo

Il Caffè Pasticceria Palumbo in collaborazione con la CNA provinciale di Ravenna organizza per sabato 16 luglio alle ore 21 in piazza San Francesco il concerto/spettacolo “Lu cielu è ‘Na cuperta Arraccamata” del famoso cantastorie siciliano Nonò Salamone, accompagnato dal chitarrista Raimondo Raimondi.

Nonò Salamone è considerato uno degli ultimi eredi della tradizione dei cantastorie  siciliani.  Sul palco non si risparmia, vive il fatto cantato, recita, si commuove, si compenetra nel personaggio, rendendo partecipe il pubblico che lo ascolta.

La sua “Storia di Rosa”, dramma di una quindicenne scacciata dal padre perché incinta e caduta nelle grinfie di uomini senza scrupoli che  la conducono alla morte, è una terribile denuncia nei confronti di una società parolaia e indifferente.

Ma canta  anche quella Sicilia piena di amore di speranza, di allegria, dalle serenate ai canti ironici e divertenti, ci fa rivivere ivecchi banditori che  in modo personale trasformavano i bandi in uno spettacolo ambulante.  

 “E’ oramai un appuntamento di qualità che organizziamo insieme alla Pasticceria Palumbo in Piazza San Francesco – afferma il presidente della CNA Comunale di Ravenna, Andrea Dalmonte -. Restiamo convinti che questo sia uno dei luoghi più belli di Ravenna e che l’impegno dal 2015 dell’imprenditore e pasticcere Francesco Palumbo debba essere sostenuto quotidianamente attraverso azioni di controllo e animazione che hanno dimostrato dallo scorso anno di portare a risultati positivi”.

“Abbiamo pensato a questo evento come a un’occasione di incontro con la città – afferma Francesco Palumbo – E’ anche un’opportunità per far conoscere una tradizione culturale, quella del dialetto e della narrazione popolare, che a ogni latitudine esercita grande fascino e attrattività. Nonò racconta, canta, recita e ci riporta tutta l’atmosfera della terra siciliana. Ringraziamo la CNA e il Comune di Ravenna – prosegue – per la sensibilità,  l’impegno e la vicinanza dimostrate. La piazza, uno dei luoghi più  suggestivi di Ravenna,  è oggi pienamente recuperata alla città ed è tornata così ad essere uno spazio di incontro, pieno di vita e socialità”.


Si parla di