Eventi

Cotignola celebra il Giro d'Italia: tre giorni in rosa

In occasione del passaggio del 97° Giro d'Italia, la società ciclistica Cotignolese, in collaborazione con le associazioni di Cotignola, con la partecipazione delle scuole e il patrocinio del Comune di Cotignola, organizza “Tre giorni in Rosa”, una serie di eventi in programma da venerdì 16 a domenica 18 maggio a Cotignola, nel piazzale di tiro con l'arco (via Guidana San Lorenzo, angolo con via Sinistra Senio).

Si parte venerdì 16, alle 19, con la Cena Rosa allo stand gastronomico coperto appositamente allestito: piatto unico di spaghetti allo scoglio, preparati ad arte dagli “specialisti del pesce” di Mordano (solo su prenotazione al 333 9868229 entro giovedì 15 maggio).

Sabato 17, alle 20, si terrà la presentazione del 19° Giro Ciclistico Pesca e Nettarina di Romagna IGP per dilettanti under 23, che si svolgerà nei giorni 23, 24, 25 maggio a Mordano. Saranno presenti all'evento alcuni personaggi noti del ciclismo. A seguire la cena a invito e su prenotazione al 333 9868223: possono partecipare appassionati, tifosi e amici. Nel corso della serata saranno proiettate su uno schermo gigante immagini di atleti professionisti che hanno partecipato e vinto il Giro Pesca e Nettarina.

La giornata di domenica 18 maggio sarà interamente dedicata alla bicicletta, dal passaggio della Nona tappa del Giro d'Italia Lugo-Sestola, alle manifestazioni Giovanili, Esordienti e Allievi. Si inizia alle 9 con la distribuzione di magliette e palloncini rosa. Alle 10 si terrà una biciclettata “rosa” attorno a Cotignola e sul circuito delle Fabbriche, per ragazzi e ragazze dai 6 anni in su, accompagnati da genitori, familiari e amici, muniti della propria bicicletta. A tutti i partecipanti sarà offerto un gadget fornito dalla carovana pubblicitaria del Giro d'Italia.

Intorno alle 11 arriverà la carovana pubblicitaria del 97° Giro d'Italia, che sosterà a Cotignola per 20 minuti circa sulla via Guidana San Lorenzo, di fronte al piazzale di tiro con l'arco. Le ragazze del Giro si esibiranno in piccoli spettacoli, distribuendo gadgets ai presenti. Poco più tardi aprirà lo stand gastronomico per atleti, genitori e sportivi che vorranno assaggiare le specialità romagnole (previsto anche un menù dedicato agli atleti).

Alle 12.30 è previsto il passaggio del Giro d'Italia che vedrà tra i partecipanti il cotignolese Alan Marangoni. Nel pomeriggio si terranno tre gare Esordienti-Allievi sul circuito delle Fabbriche di 2 chilometri. Alle 14.30 è in programma la partenza degli Esordienti 1° anno, “G.P. Unicar” (giri 13, 26 km); alle 15.30 sarà la volta degli Esordienti 2° anno con il “G.P. Battipav” (giri 18, 36 km); alle 16.30, infine, gli Allievi gareggeranno per il 44° “Trofeo M. Gordini” (giri 25, 50 km). Il ritrovo è alle 12.30 per la categoria Esordienti e alle 14.30 per gli Allievi nel piazzale Conad in via Corso Sforza. Dopo la cena presso lo stand gastronomico, che sarà a partire dalle 19, si terranno le premiazioni.
 
Le squadre partecipanti, i direttori sportivi e i genitori che vogliono assistere al passaggio del Giro d'Italia e che sono intenzionati a pranzare self-service, possono prenotarsi tramite la email samuel.marangoni@libero.it o alla segreteria della S.C. Cotignolese al numero 339 9868223. Il ricavato delle tre giornate andrà interamente devoluto all'attività giovanile promozionale della S.C. Cotignolese.


Si parla di