Eventi

Cozze, pesce spada, frittelle e altre delizie di mare alla cena dei pescatori

Dopo il successo della prima serata è in programma mercoledì 14 febbraio, San Valentino, a partire dalle ore 19,30, nella sede del Circolo Pescatori “La Pantofla” di Cervia (Via Nazario Sauro 1), un gustoso appuntamento delle “Serate gastronomiche a tema”.
Viene data continuità ad un’iniziativa con cadenza  settimanale, molto apprezzata  dai buongustai, amanti della cucina marinara e che durerà fino al mese di aprile.

Le “Serate gastronomiche a tema” propongono un menù, con piatti che hanno come ingrediente fondamentale il pesce del nostro Mare Adriatico. 
“Magné cun quèl ch’u jè”  (“Mangiare con quello che c’è”) è il titolo della serata dedicata alle ricette delle vecchie famiglie marinare.
Rivivono sapori ed atmosfere dell’antico Borgo marinaro di Cervia, quando la navigazione era caratterizzata dalle imbarcazioni dalle tipiche vele al terzo multicolori e le famiglie dei pescatori provenivano in generale da Chioggia e dal Veneto e dall’area del Delta del Po.

Particolarmente invitante è il menù della serata di mercoledì 14 febbraio, elaborato da Paola Pirini, che rivisita in chiave moderna la tradizione gastronomica marinara e del territorio cervese e che propone: carpaccio di pesce spada; cozze con peperoncini dolci e crostini; frittelle di pesce; maccheroncini gamberi pesto e pomodorini; fritto misto con verdure;  dolce, acqua e vino della casa.

Il prezzo della cena è di € 22. Nella preparazione dei piatti viene utilizzato esclusivamente il “sale dolce di Cervia”. Per partecipare alla serata occorre telefonare e prenotare al  n. 0544-973889.

La serata è allietata dalle musiche accattivanti e coinvolgenti del duo “I Pitoni”, che proporrà un itinerario musicale alla riscoperta della musica italiana popolare e d’autore degli ultimi decenni.


Si parla di