Eventi

Cristiano Cavina chiude gli incontri letterari all'Antico Porto di Classe

Giovedì 31 agosto, all’Antico Porto di Classe, ultimo appuntamento della rassegna letteraria Un bastimento di libri: Incontri letterari d’autore con le librerie di Ravenna, realizzato nell’ambito della rassegna L’Antico Porto al chiaro di Luna. 

Il programma prevede alle ore 19 una visita guidata al sito archeologico, con aperitivo finale. 
Tariffa: € 10 a persona (ingresso + visita guidata + aperitivo). Prenotazione obbligatoria: tel. 0544 478100;

Alle ore 21 segue l'incontro con lo scrittore Cristiano Cavina intervistato dalla giornalista Elena Nencini sul suo ultimo romanzo, Fratelli nella notte (Feltrinelli, 2017). Ambientato durante la seconda guerra mondiale, il libro vede protagonisti due fratelli davanti al discrimine fra vivere e morire: ma non ci sono eroi né mostri, soltanto un ragazzo spaventato che cerca di sopravvivere e un uomo costretto a scegliere se rischiare la vita per salvarlo. 

Come tutti i suoi romanzi precedenti, tra i quali ricordiamo Alla Grande (Marcos y Marcos, 2003), Nel paese di Tolintesàc (Marcos y Marcos, 2005), Un’ultima stagione da esordienti (Marcos y Marcos, 2006) e Inutile tentare di imprigionare i sogni (Marcos y Marcos, 2013), anche Fratelli nella Notte è legato a fatti realmente accaduti e collegati alla vita dell’autore.

Cristiano Cavina è nato a Casola Valsenio nel 1974. Ha frequentato l’Istituto Tecnico, ma dato che non è stato molto attento alle lezioni di elettrotecnica, una volta diplomato ha iniziato a lavorare come pizzaiolo nella pizzeria dello zio, mestiere che ha svolto per più di vent’anni. Le storie che intanto, scriveva per puro piacere personale hanno cominciato a essere pubblicate e a un certo punto ha scoperto che tutti pensavano fosse davvero uno scrittore, cosa di cui non è ancora del tutto sicuro.

L’incontro è realizzato in collaborazione con Libreria La Feltrinelli Ravenna.
Tariffa: € 5 a persona (ingresso + incontro).

In caso di maltempo l’incontro sarà annullato. Si consiglia di verificare eventuali variazioni sul sito web www.anticoportoravenna.it oppure chiamando lo 0544 478100 (dopo le ore 15).


Si parla di