Eventi

Crossroads, appuntamento con il jazz al Teatro Comunale di Russi

Russi si conferma come piazza designata per gli artisti di grande richiamo all’interno del vasto cartellone di Crossroads, festival itinerante giunto alla sua diciassettesima edizione, organizzato come di consueto da Jazz Network e dall’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna. I due appuntamenti musicali avranno per protagonisti alcuni dei musicisti più importanti dell’intero programma di Crossroads: Karima e Dado Moroni Trio e Javier Girotto & Aires Tango “Duende”. I due concerti, ospitati presso il Teatro Comunale, si terranno rispettivamente giovedì 21 e sabato 30 aprile, e avranno inizio alle 21.

Giovedì 21, ore 21.00
KARIMA & DADO MORONI TRIO
“Lifetime”
Karima – voce; Dado Moroni – pianoforte; 
Riccardo Fioravanti – contrabbasso; Stefano Bagnoli – batteria

Jazz meets pop: e l’argomento non è nuovo né per Karima, che si è già fatta ascoltare assieme ai Funk Off, né per Dado Moroni, il cui trio in tempi recenti ha accolto la voce di Mietta. Karima Ammar, ha iniziato a farsi conoscere dal grande pubblico, semplicemente col nome di Karima, partecipando alla sesta edizione di Amici di Maria De Filippi, dove ha vinto il Premio della Critica. Nel 2009 ha preso parte al Festival di Sanremo nella categoria Nuove Proposte.  È stata inoltre artista supporter per concerti di Whitney Houston, John Legend, Anastacia, Simply Red e Seal. Vero enfant prodige (ottiene i primi ingaggi professionali all’età di quattordici anni), Dado Moroni (nato a Genova nel 1962) ha saputo trasformare tale precocità in una magistrale maturità pianistica, sino a diventare uno dei jazzisti italiani più esportati all’estero, a giudicare dalla consistenza e regolarità dei suoi ingaggi internazionali. A mettere assieme le sue collaborazioni si compone un’enciclopedia del jazz moderno: Dizzy Gillespie, Chet Baker, Roy Hargrove, Wynton Marsalis, Clark Terry, Freddie Hubbard, Tom Harrell, Johnny Griffin, James Moody, Zoot Sims, Joe Henderson, Slide Hampton, Lionel Hampton, Ron Carter, Ray Brown, Kenny Clarke, Billy Higgins, Ben Riley…

Sabato 30, ore 21.00
JAVIER GIROTTO & AIRES TANGO “DUENDE”
Javier Girotto – sax soprano, flauti andini; Alessandro Gwis – pianoforte, tastiere; 
Marco Siniscalco – basso el.; Michele Rabbia – batteria, percussioni
in occasione della Giornata Internazionale UNESCO del Jazz

Aires Tango è la più fortunata delle creazioni musicali ideate da Javier Girotto: sin dal suo apparire alla metà degli anni Novanta, questo quartetto ha riscosso un incontrastato consenso da parte del pubblico, che gli ha permesso di continuare la sua attività creativa sino ad oggi senza modifiche nell’organico originario. Con gli Aires Tango, Girotto fa compiere un balzo verso la libertà improvvisativa al tango, musica che Piazzolla aveva già svincolato dai rigidi schemi della sua forma tradizionale. Nelle mani di Girotto, il melos e i ritmi della musica argentina si prestano all’improvvisazione jazzistica, diventando tasselli per le più coinvolgenti fantasie strumentali: l’emozione musicale sudamericana con in più il fascino dell’inaspettato tipico del jazz.


Si parla di