rotate-mobile
Cultura

Si rinnova l'appuntamento con la Notte dei Ricercatori

Venerdì 23 settembre torna l'appuntamento con RavennaRicerca e la Notte dei ricercatori 2011. L'iniziativa, promossa da Polo scientifico didattico di Ravenna in collaborazione con Fondazione Flaminia

Venerdì 23 settembre torna l’appuntamento con RavennaRicerca e la Notte dei ricercatori 2011. L’iniziativa, promossa da Polo scientifico didattico di Ravenna in collaborazione con Fondazione Flaminia e realizzata nell’ambito del progetto Notte dei ricercatori 2011, propone numerosi eventi dedicati al mondo della ricerca scientifica e tecnologica. Convegni, visite guidate, esposizioni e presentazioni di nuovi progetti saranno l’occasione per  riflettere sullo stato della ricerca universitaria oggi

L’obiettivo è infatti far conoscere lo straordinario patrimonio tecnico-scientifico di cui Ravenna è ricca, svelare l’attività dei ricercatori, spesso completamente ignorata, e avvicinare l’universo della ricerca e della scienza alla cittadinanza intera.

Gli appuntamenti in programma sono infatti pensati per coinvolgere un pubblico più vasto possibile, non solo di ‘addetti ai lavori’: hanno infatti un taglio leggero e accattivante, tale da consentire a chiunque di confrontarsi con le meraviglie della tecnica e dell’innovazione.
RavennaRicerca alza il sipario con il convegno ‘RavennaRicerca 2011’ in programma alle 14.30 a palazzo Verdi in via Pasolini. In questa occasione, gli interventi di Dario Braga, pro-rettore delegato per la ricerca, Andrea Contin, direttore del Cirsa, e Angelo Pompilio, direttore del Dismec, comporranno il quadro della ricerca universitaria all’interno dell’ateneo bolognese e in particolare del polo universitario ravennate, alla luce dei tagli dei fondi e della costituzione dei dipartimenti. Il convegno si concluderà con l’illustrazione di alcuni progetti di ricerca ‘al femminile’, realizzati cioè da docenti donna, ricercatrici e dottorande del Polo di Ravenna. Fino alle 17.30 sarà inoltre possibile visitare l’esposizione dei poster relativi ad alcuni progetti di ricerca del Polo di Ravenna allestita sempre a palazzo Verdi.

Col calare della sera, RavennaRicerca lascia il passo alla Notte dei Ricercatori. Il programma parte alle 18 con la visita alla piazzetta degli Ariani dove è prevista, in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici per le province di Ravenna, Ferrara, Forlì-Cesena e Rimini, l’illustrazione dello studio della riqualificazione urbanistica, architettonica, artistica e culturale dell’area, realizzata dal gruppo di ricerca del Ciri ‘Edilizia e Costruzioni’ dell’Università di Bologna (tra cui docenti e ricercatori del Dismec di Ravenna). La visita terminerà con un aperitivo offerto a tutti gli intervenuti. La notte della ricerca ravennate chiuderà quindi i battenti con il convegno ‘Serata con le mummie’ previsto alle 20.30 al Dismec di via degli Ariani. In questa occasione le tecniche di ricerca acheo-antropologica utilizzate per ricostruire le vicende del passato saranno applicate direttamente su alcune delle numerose mummie naturali rinvenute di recente nella cripta della chiesa di Roccapelago (Modena) e conservate all’interno del dipartimento ravennate. Il pubblico assisterà a una vera e propria dimostrazione pratica di come l’indagine di parti ossee, unghie, tessuti, ecc, consenta di risalire alle caratteristiche originali del reperto umano e dell’ambiente in cui è vissuto.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si rinnova l'appuntamento con la Notte dei Ricercatori

RavennaToday è in caricamento