Eventi

Da Placido a Scarpati: il Masini di Faenza presenta la stagione teatrale

Michele Placido, Giulio Scarpati, ma anche Luca Barbareschi e Lello Arena tra i protagonisti dela Prosa. Max Giusti e Gene Gnocchi per il comico e lo spettacolo di Andrea Scanzi

La Stagione Teatrale 2017/2018 del Teatro Masini di Faenza, forte dei consensi e successi registrati in tanti anni di attività, prosegue un percorso consolidato ma in continuo rinnovamento portando in scena numerosi cartelloni tematici, proposte di altissima qualità, molte delle quali presentate a Faenza in “Prima” nazionale, artisti di primaria importanza nel panorama teatrale italiano, innovazione delle poetiche per una complessiva offerta culturale quanto mai fresca, dinamica, viva.

Nello specifico, la Stagione 2017/2018 del Teatro Masini sarà articolata sulle rassegne di: Prosa, Teatro Comico, Teatro Ragazzi (a sua volta declinato nelle Favole della domenica pomeriggio e nelle matinée di Teatro Scuola), Danza, Operette, Protagonisti e, in collaborazione con Emilia-Romagna Festival e Scuola Comunale Sarti, Musica (cartellone, quest’ultimo, che sarà presentato separatamente).

Non meno vivi saranno i bellissimi e accoglienti spazi del Ridotto, pronti ad ospitare gli Incontri con gli Artisti, la rassegna Al Ridotto dedicata alla ricerca teatrale, intesa come espressione di una contemporaneità che si racconta ai suoi contemporanei e, per il terzo anno, Il Cinema della Verità, percorso dedicato al documentario d’autore che sarà presentato nella seconda parte di Stagione.

Il cartellone di Prosa sarà inaugurato da Gabriele Lavia, interprete e regista di Il sogno di un uomo ridicolo di Fëdor Dostoevskij. Seguiranno: Giuseppe Zeno ne Il sorpasso, tratto dal capolavoro cinematografico di Dino Risi; Giulio Scarpati e Valeria Solarino in Una giornata particolare interpreteranno i ruoli che sul grande schermo furono di Mastroianni e Loren; Michele Placido e Anna Bonaiuto debutteranno in “Prima nazionale” con Piccoli crimini coniugali di Eric-Emmanuel Schmitt; Luca Barbareschi e Chiara Noschese saranno protagonisti di L’anatra all’arancia, seguiti da Enrico Guarneri con I Malavoglia di Giovanni Verga. La chiusura del cartellone sarà affidata al simpaticissimo Lello Arena con la divertente e cinica commedia Parenti serpenti.
Gli interpreti e le compagnie della rassegna di Prosa saranno poi protagonisti degli Incontri con gli Artisti, che avranno luogo, in orario pomeridiano e a ingresso gratuito, presso il Ridotto del Masini.

Il cartellone di Teatro Comico vedrà avvicendarsi sul palcoscenico del Masini Giovanni Vernia con la “Prima nazionale” dello spettacolo Sotto il vestito: Vernia; poi ancora: Antonio Ornano, Maria Pia Timo, Max Giusti e, fuori abbonamento, Gene Gnocchi con lo spettacolo Il procacciatore. Come nelle passate Stagioni, tornerà poi, fuori abbonamento, la serata finale del concorso Faenza Cabaret – Premio “Alberto Sordi”, organizzato dall’Associazione Cultura e Sport “I Fiori”, giunto alla XV edizione.

Uno speciale occhio di riguardo sarà come sempre rivolto al pubblico più giovane e alle famiglie: la rassegna domenicale delle Favole proporrà sei spettacoli tratti da fiabe e racconti tradizionali e molto popolari, contraddistinti da quella poesia e quell’originalità che qualificano il teatro per ragazzi italiano come uno dei migliori a livello europeo. Tra i titoli: Le avventure di Pinocchio, La bella addormentata, Alice nel paese delle meraviglie, L’acciarino magico, Moby Dick. In cartellone anche la nuovissima produzione di Accademia Perduta/Romagna Teatri: Il gatto con gli stivali, uno spettacolo di Marcello Chiarenza, diretto da Claudio Casadio e interpretato da Maurizio Casali e Mariolina Coppola. Le proposte per il giovane pubblico saranno poi completate dall’ampia selezione di proposte per le Scuole e gli studenti di ogni ordine e grado della città.

continua a leggere (Danza, Operette, Protagonisti, Ridotto) ====>

L’apertura del cartellone dedicato all’arte coreutica e alla Danza, quest’anno ampliato a 4 titoli, sarà affidata al prestigioso ensemble Balletto di Mosca “La Classique” con il balletto classico Giselle, seguito dalla performance di danza contemporanea di Artemis Danza che presenta DONIZETTI®into a RAVE di Monica Casadei. In occasione del giorno di San Valentino la Compagnia Naturalis Labor porterà sul palcoscenico tutta la sensualità e il romanticismo del tango e delle musiche di Astor Piazzolla, mentre la danza urbana di Dacru Dance Company chiuderà il cartellone con theKITCHENtheory. 

Le tradizionali Operette proporranno al loro affezionato pubblico alcuni “pilastri” del repertorio operettistico internazionale: il musical Gigi. Innamorarsi a Parigi di Corrado Abbati; La danza delle libellule della Compagnia Teatro Musica Novecento con musica dal vivo dell’Orchestra Cantieri D’Arte e La principessa della Czarda con Elena D’Angelo e la sua compagnia.

La nuova edizione dei Protagonisti sarà composta da 4 appuntamenti, di cui ben tre “Prime”. A inaugurarla sarà Andrea Scanzi con il nuovo allestimento di Eroi. Storie emblematiche di sport; debutto del nuovo allestimento anche per Il viaggio di Enea con Fausto Russo Alesi, uno spettacolo di Olivier Kemeid tratto dall’Eneide di Virgilio. Particolarissima sarà poi la proposta Made in Romagna, un recital di musica e parole che avrà per protagonisti il “narratore di montagna” Cristiano Cavina e il “pianista della Bassa” Vittorio Bonetti. In chiusura di cartellone, la “Prima nazionale” di Stabat Mater di Antonio Tarantino con la grande Maria Paiato.

L’innovazione e la ricerca della rassegna “Al Ridotto” sarà aperta da 1927 Monologo Quantistico, lo spettacolo con cui Gabriella Greison racconta, con l’ausilio di foto, musica e video, i fatti più sconvolgenti, misteriosi, divertenti, umani che hanno fatto nascere la fisica quantistica. Seguirà Macbettu, una delle più recenti creazioni di Alessandro Serra per la Compagnia Teatropersona, originalissima rilettura del Macbeth di Shakespeare. La compagnia Kepler-452 diretta da Nicola Borghesi presenterà poi Il giardino dei ciliegi. Trent’anni di felicità in comodato d’uso.
Il cartellone sarà ampliato dal “fuori abbonamento” di Be Normal, spettacolo dell’ensemble Sotterraneo proposto nell’ambito del WAM!, Festival curato dalla compagnia faentina Menoventi.


Si parla di