Eventi

Da Verdi ai nostri giorni: la Sala Corelli chiude la stagione con la musica moderna

Lunedì 15 aprile alle 20.45 ha luogo il concerto conclusivo della rassegna “Sala Corelli 2019”, che gli studenti e i docenti dell' Istituto musicale Verdi offrono annualmente alla cittadinanza. Il concerto è ad ingresso libero e si svolgerà nella sala Corelli del teatro Alighieri.

Il concerto finale è intitolato “Without Words”, titolo tratto dal brano per pianoforte di Mauro Montalbetti, docente di composizione presso l'Istituto musicale ravennate.

Il concerto prevede anche l'esibizione  dell'Orchestra d'archi dell'Istituto diretta dal Maestro Federico Ferri e il debutto dell' Ensemble 20.21, formato dagli studenti che vogliono dedicarsi all'approfondimento delle musiche del XX° e XXI° secolo.

Il programma è dedicato interamente alla musica moderna e contemporanea e testimonia la crescente attenzione del Verdi verso la musica dei nostri giorni.

Oltre al brano citato si avrà l'occasione di ascoltare anche musiche di Paul Hindemith e di affermati compositori come Stefano Taglietti, Antonio Giacometti, Carlo Boccadoro e Alessio Manega, vincitore del premio Mariani-Pratella 2018.

Contemporaneo e Novecento si intrecceranno quindi positivamente nella programmazione del concerto, facendo risaltare le potenzialità comunicative ed espressive della musica colta dei nostri tempi.


Si parla di