Eventi

Una mostra sulla Guerra Civile di Spagna ricorda anche gli eroi faentini

L’ANPI di Faenza, nell’ambito delle celebrazioni per l’Anniversario della Liberazione programmate dal “Comitato Antifascista per la Democrazia e la Libertà”, ha organizzato la Mostra La Spagna nel cuore - La Guerra Civile 1936-1939.

L’eroica lotta di un popolo contro il fascismo per la libertà e la democrazia La Guerra Civile di Spagna rappresentò una sorta di prova generale della Seconda Guerra mondiale, con l’intervento degli eserciti italiani e tedeschi, su ordine dei rispettivi regimi fascisti e nazisti, in aiuto del golpista Franco, mentre i volontari antifascisti di ogni parte del mondo combatterono a fianco della legittima repubblica democratica. Molti antifascisti italiani successivamente entrarono a fare parte della Resistenza italiana.

Tra questi, i faentini Pietro Nenni e Giovanni Bertoni. Si arruolerà come volontario nelle file antifranchiste anche un giovanissimo Ilario Tabarri che dopo il 1943 entrerà nella Resistenza, fino ad assumere il comando dell’8.a Brigata Garibaldi operante nel forlivese.

La mostra è allestita nel Salone delle Bandiere in Piazza del Popolo a Faenza dall’8 al 22 aprile 2017 ed è visitabile dalle ore 9.00 alle ore 18.00.

Sabato 8 aprile alle ore 17.30 inaugurazione della mostra con gli interventi di Massimo Isola, vice-sindaco del Comune di Faenza, Bruna Tabarri, AICVAS Mauro Remondini, Presidente ANPI Massalombarda.


Si parla di