Eventi

Dalla balena blu al cyberbullismo: esperti incontrano famiglie e docenti a scuola

Mercoledì 20 dicembre, alle ore 18, all’ITS Oriani di Faenza il dottor Andrea Bilotto, insieme al dottor Jacopo Casadei, psicologo del lavoro, incontra genitori e docenti dell’Istituto per approfondire il ruolo che ha internet e i social media nelle vite dei più giovani, specie quando possono diventare strumenti di abusi, segnando a lungo termine le vite di coloro che si trovano vittime del bullismo digitale.

L’incontro, dal titolo ‘Dalla balena blu al cyberbullismo’, è al centro di un’azione più specifica in sinergia proprio con Bilotto, che collabora per uno sportello d’ascolto efficace e partecipato e per il contrasto al fenomeno del cyberbullismo.

Lo psicologo torinese parte dalle caratteristiche del bullismo tradizionale in un’ottica sistemica, per approdare all’analisi del cyberbullismo e delle sue principali forme e manifestazioni nei giovani, tracciando così piste di lavoro valide, per docenti e genitori, su come educare gli studenti a contrastare il fenomeno. Accanto ai chiari aspetti positivi dell’accessibilità comoda e continua ad internet, l’attenzione è posta sul forte incremento dei fenomeni pericolosi di internet, principalmente collegati ai social network e alla messaggistica istantanea più comune, che proprio per la loro intrinseca caratteristica di pervasività offrono ad un consistente gruppo di persone malintenzionate la possibilità di raggiungere le proprie vittime ovunque e a qualunque ora del giorno e della notte. Ecco dunque in forte aumento i fenomeni del cyberbullismo, del sexting e dell’adescamento online, che vanno a colpire soprattutto le fasce degli adolescenti e dei giovanissimi adulti, vittime anche per loro stessa scelta: troppe ore passate sul web e troppa confidenza con le conoscenze online. Senza dire della prepotenza, degli insulti e della denigrazione quali aspetti più deleteri che il cyberbullismo ha in comune con il bullismo tradizionale.


Si parla di