Eventi

Dallo sport alle illustrazioni: una giornata dedicata alla formazione con "Educere"

Sabato 6 novembre si terrà, presso il parco e i locali della scuola Marri-Sant’Umiltà in Via Mura Gioco del Pallone a Faenza, “Educere – Speech & Talks”: una giornata dedicata alla formazione sui temi dell’educazione rivolta a tutti i cittadini, in particolare a insegnanti, educatori e genitori, organizzata dalla Fondazione Marri-S.Umiltà. 

Sul palco del teatro della scuola si alterneranno speaker con diversi background per affrontare sotto diversi aspetti il tema della giornata: “Scuola e Genitori: attori e partner nella crescita dei giovani”. Ad aprire l’evento, una tavola rotonda che vedrà protagonisti i dirigenti scolastici degli Istituti Comprensivi faentini e l’assessore a Scuola, Formazione e Sport Martina Laghi. Durante il pomeriggi ci sarà inoltre la possibilità di visitare i banchi degli artisti della Mostra-Mercato dell’illustrazione ed editoria dell’infanzia e i tavoli delle associazioni educative del territorio. 

“Abbiamo accolto con molto entusiasmo l’idea di costruire questo pomeriggio di confronto e formazione aperto alla città.” - commenta la presidente della Fondazione Marri-S.Umiltà, Giovanna Randi – “Confronto e formazione sono due parole fondamentali per la crescita dei nostri allievi, ma anche per la costruzione della città comune da parte di noi adulti. Grazie a questo evento e alla proposta di contenuti di Educere, ci preme comunicare la nostra appartenenza alla comunità cittadina, perché pensiamo che solo nel lavoro assieme possiamo davvero rendere il servizio che da sempre questa scuola si propone alle famiglie e ai più giovani.”

“Credo necessario vivere un momento di riflessione come questo, nel periodo particolarmente difficile che la scuola sta passando a causa della pandemia - afferma l'assessora Martina Laghi - Il pensiero che ha guidato l’ideazione di Educere e che ne ha curato il programma fa trasparire come al centro della manifestazione ci siano i più giovani. Questo è un progetto che riguarda l’intera città: saranno coinvolti tanti soggetti, messi in rete fra loro, che fanno tutti parte della nostra comunità educante. In questo senso, va un ringraziamento alla Fondazione per la costruzione di questi legami nel nostro territorio.”

Il programma

All’interno della manifestazione sarà allestita un’area “Speech&Talks” nella quale dalle 15 alle 20.30 si susseguiranno interventi formativi. Il convegno sarà aperto alle 15.00 da una tavola rotonda dal titolo “I bisogni di oggi, la scuola di domani” con i dirigenti scolastici degli Istituti Comprensivi faentini e l’assessore a Scuola e Sport Martina Laghi. Alle 16.00 il convegno vedrà la partecipazione del noto giornalista sportivo Matteo Marani con un talk dal titolo “Il racconto dello sport è cultura” nel quale cercherà di individuare le matrici educative dello sport ripercorrendo storie di successo e di fallimento di allenatori e giocatori. Alle 17.00 sarà il momento dell’attore e improvvisatore teatrale faentino Francesco Bentini, con “Raccontare è educare”, un intervento in cui si parlerà di come la narrazione di storie possa essere una pratica educativa. 

Alle 17.45 si proseguirà con il talk: “Ma che lingua parli? Il bilinguismo a scuola”, della prof.ssa Silvia Brigo, esperta glottologa, che illustrerà la metodologia scolastica del CLIL spiegando come l’uso di più lingue possa aumentare le capacità di relazione. Alle 18.30, Massimo Garavini, motion designer locale presenterà il suo ultimo lavoro di animazione: il booktrailer di “Figlia di luna”, una graphic novel edita Bao Publishing. Infine, alle 19.00 lo sceneggiatore e regista di videoclip Manlio Castagna spiegherà come il cinema e i nuovi strumenti di comunicazione possano essere validi alleati nella pratica educativa di tutti i giorni in un intervento dal titolo “Imparare col cinema e i nuovi media”.

Dalle 14.30 fino al termine della giornata sarà allestita anche una Mostra-Mercato per l’infanzia nella quale illustratori, librai, associazioni educative del territorio allestiranno un mercatino per far conoscere le proprie realtà e con la possibilità di vendita di libri e illustrazioni per giovani. Presenti all’evento anche alcune delle associazioni educative locali con materiali informativi. All’interno della manifestazione saranno infine allestiti anche un punto ristoro per merende, spuntini e snack grazie al Food Truck di Casa Spadoni, e un servizio di animazione per tutti i bambini per permettere ai genitori di seguire gli incontri partecipando alla manifestazione con la famiglia.


Si parla di