Eventi

Dante e la guerra: l'analisi dello storico Alessandro Barbero

Continuano gli "Effetti Collaterali" alla mostra ?War is over Arte e Conflitti tra mito e contemporaneità del MAR di Ravenna, una serie di incontri volti ad approfondire le tematiche dell’esposizione coinvolgendo alcuni tra i grandi protagonisti della vita sociale e culturale, sia locale che nazionale.

Lo storico Alessandro Barbero discuterà il tema di Dante e la guerra presso la Sala Dantesca della Biblioteca Classense sabato 1 dicembre alle 17.30.

Alessandro Barbero è uno storico e scrittore. Nel 1996 ha vinto il Premio Strega con il libro Bella vita e guerre altrui di Mr. Pyle, gentiluomo. Dal 2013 cura e introduce i documentari storici della trasmissione "a.C.d.C.", in onda su Rai Storia. Dallo stesso anno fa parte del comitato scientifico della trasmissione di Rai Storia, in onda anche su Rai 3, "Il tempo e la storia". Membro del comitato di redazione della rivista Storica, collabora con la rivista Medioevo, il quotidiano La Stampa, l'inserto Tuttolibri e l'inserto Domenica del quotidiano Il Sole 24 ore.


Si parla di