Eventi

Al Museo Civico delle Cappuccine si celebra il Darwin Day

Stefano Mazzotti

Martedì 5 febbraio si celebrerà il Darwin Day in occasione dell’appuntamento mensile promosso a Bagnacavallo dalla Società per gli Studi Naturalistici della Romagna a scopo scientifico e divulgativo. Alle 21 la sala didattica del Museo Civico delle Cappuccine ospiterà l’incontro Il mondo nuovo. La storia infinita delle esplorazioni e delle scoperte di nuove specie con Stefano Mazzotti, direttore del Museo di Storia Naturale di Ferrara.

La scoperta di nuove specie potrebbe apparire come un evento di carattere storico, legato ai viaggi che nei recenti secoli passati esploratori e scienziati effettuavano nei continenti per raccogliere animali e piante ancora sconosciuti. Da questi viaggi avventurosi tornavano con ricchissime raccolte naturalistiche, veri tesori di biodiversità che arricchivano i musei di storia naturale. «Tutto questo – osservano gli organizzatori – ha permesso di costruire i fondamenti teorici della scienza della vita. Ma questa storia è tutt’altro che esaurita: recenti spedizioni hanno portato alla luce numerosissime nuove specie di piante, insetti, altri invertebrati, ma anche mammiferi, uccelli, rettili, anfibi e pesci. Ancora non sappiamo dare una risposta alla domanda: quante sono le diverse specie che popolano il nostro pianeta? E ancora: riusciremo a conoscerle tutte? Forse non sarà più possibile se continuerà il processo di estinzione di massa scatenato dall’uomo moderno.»

Il Darwin Day è una ricorrenza che gli ambienti scientifici anglosassoni celebrano ogni anno a febbraio (Darwin nasce il 12 febbraio del 1809) con manifestazioni pubbliche e conferenze divulgative. L’appuntamento fa parte del ciclo di incontri pubblici promossi nell’ambito delle attività dell’associazione per la diffusione della cultura naturalistica. L’iniziativa ha il patrocinio del Comune. Ingresso libero.
 


Si parla di