Eventi

Diario fotografico della Grande Guerra, le conseguenze del primo conflitto mondiale

Giovedì 21 febbraio alle 21, presso la Sala di Palazzo Vecchio, l’Archivio storico comunale di  Bagnacavallo presenta in collaborazione con l’Isrec-Istituto Storico della Resistenza della provincia di Ravenna una serata dal titolo L’eredità della Grande Guerra: riflessioni sulle conseguenze del Primo conflitto mondiale dall’Emilia-Romagna a Bagnacavallo.

Introduce il sindaco Eleonora Proni, interveiene Giuseppe Masetti, direttore dell’Isrec di Ravenna e Patrizia Carroli dell’Archivio storico comunale di Bagnacavallo.
Dopo le celebrazioni del centenario della fine della Grande Guerra che hanno dominato il 2018, viene proposta una riflessione storica su ciò che accadde a ridosso della fine del conflitto a livello politico, economico e sociale nelle comunità romagnole, lontane dalle trincee, ma dichiarate zona di guerra. Un periodo complesso in cui il lutto nazionale, la crisi economica del Paese e identitaria dei partiti furono elementi che traghettarono l’Italia verso l’ascesa del regime fascista.
Un approfondimento sarà dedicato a Bagnacavallo nel biennio 1919-1921 e alle forme e alle pratiche di memoria collettiva del mito della Grande Guerra attraverso l’analisi dei segni presenti in città.

Già dalle 20.00 sarà possibile visitare la mostra curata dall’Isrec di Ravenna Diario fotografico della Grande Guerra, allestita con le fotografie provenienti dal prezioso archivio del generale Pietro Pezzi-Siboni di Russi, scattate nel corso della Grande Guerra durante la sua attività di ufficiale del Regio Esercito. 
Il progetto, che si compone della mostra e di due volumi fotografici, ha il patrocinio della Struttura di Missione della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

La mostra rimarrà visitabile fino a domenica 3 marzo nelle serate di programmazione del cinema di Palazzo Vecchio e dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12.
Per informazioni: 0545 280889 (Ufficio Cultura del Comune)


Si parla di