Eventi

Dieci ettari di fantasia per il labirinto di mais più grande d'Europa

Il Labirinto Dedalo torna per la sua quarta edizione di sfide e divertimenti. Oltre a perdersi tra le piante di mais, sono previste tante serate a tema

Nasce tutto da un’idea semplice e antica come l’uomo. A chi non è mai capitato nella propria infanzia, di giocare a perdersi e rincorrersi in un campo di granturco. Grazie alla disponibilità di terreni a ridosso del mare e all’inventiva di un giovane architetto cervese è nato il Labirinto Dedalo.

“Per realizzarlo” spiega l’Architetto Mattia Missiroli “è necessario partire da un progetto ben definito a computer, che tenga conto sulla planimetria degli ostacoli naturali presenti sul campo quali fossi e pali elettrici.  Si consideri che dedalo è il labirinto di mais più grande d’Europa con i suoi 100.000mq di superficie (10 ettari). Non va però ostacolata la fantasia, affinché il circuito possa essere avvincente ed allo stesso tempo ne troppo lungo e nemmeno troppo facile. Proprio per questo il nostro labirinto prevede tre diversi gradi di difficoltà e da quest’anno, per i più temerari, un quarto chiamato “estremo”. Poi si passa alla restituzione in campo, per la quale è necessaria molta pazienza e buona volontà, con tracciamenti, fili e picchetti. Il resto lo fa la natura, che al 15 giugno, giornata di apertura, ci fornisce uno schermo di foglie rigogliose che superano i tre metri di altezza. A settembre si passerà poi alla trebbiatura ed alla vendita della produzione, consentendo al campo un “normale” ciclo produttivo.” 

Il Labirinto Dedalo nasce a Milano Marittima nel 2015 e giunge quest’anno alla sua quarta edizione. Il progetto è rivolto in special modo alle famiglie ed ai bambini, prevedendo  anche aperture straordinarie mattutine, avvicinando così alla terra i bambini di numerosi centri estivi, che oltre a cimentarsi nella risoluzione del labirinto, possono toccare con mano il “gusto” della campagna coltivata, della fattoria e dei suoi animali, in special modo i cavalli e gli asini presenti nelle scuderie.

Sono previste anche per il 2018 numerose serate a tema dedicate specialmente ai ragazzi, come ad esempio notti horror e zombie, le serate country (sabato 28 luglio raduno Romagna), serate Cosplay (mercoledì 18 luglio) e le immancabili serate a sfondo fantastico come Harry Potter o Biancaneve. 

L’apertura pomeridiana (17.00-24.00) ha lo scopo di avvicinare il visitatore alle cose semplici, come una passeggiata in campagna condita dalla sfida, ma anche come un aperitivo o una cena al tramonto, lontano dal traffico e dal caos, o di una grigliata tra amici presso la nostra pineta.”

Il Labirinto Dedalo è apero dal 15 giugno al 10 settembre in via Argine Destro Savio, 17.


Si parla di