Eventi

"Diritto alla città", il seminario aperto per pensare al futuro di Ravenna

Venerdì 15 marzo, dalle 16 alle 19, nel Palazzo Rasponi dalle Teste, in piazza Kennedy, si tiene il seminario “Diritto alla città: introduzione alla pianificazione di genere per la costruzione di una città inclusiva”.

Il seminario è dedicato alla sensibilizzazione, promozione e sperimentazione di un nuovo modo di pensare l’urbanistica finalizzato alla progettazione di una città inclusiva in aderenza ai principi della European Charter For Equality of Women and Men in Local Life (2010) e al progetto Strategic Engagement For Gender Equality - 2011-2020.

Aprono i lavori Ouidad Bakkali, assessora alle Politiche e cultura di genere e Federica Del Conte, assessora all’Urbanistica, edilizia privata e rigenerazione urbana.

“Consideriamo questo seminario – sostengono le due assessore – un appuntamento importante per una riflessione sulle opportunità di sviluppo della città mettendo al centro sempre di più le interazioni tra ambiente, natura e cittadini e sulle aspettative di questi ultimi, donne in particolare, ad abitare gli spazi urbani secondo i tempi della vita quotidiana perseguendo il benessere sociale e collettivo”.   

Intervengono Lucia Krasovec-Lucas, architetto, Past Presidente nazionale AIDIA, docente al Politecnico di Milano, sul tema “Diritto alla città”; Ludovica Scarpa, architetto, docente di Teoria e Tecniche di Comunicazione e Trattativa all’ Università IUAV di Venezia su “Ascoltare gli spazi urbani”.

Segue la proiezione: Come i film di famiglia e amatoriali hanno rappresentato le donne dentro e fuori casa, a cura di Silvia Savorelli per Sguardi in Camera A.P.S – E.T.S.

L'Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della provincia di Ravenna partecipa a tale dibattito e riconosce al seminario valore formativo per i propri Iscritti.


Si parla di