Eventi

Distretto A weekend: cene itineranti, arte urbana, food truck e visite

Diffondere creatività e condividere esperienze: questi i principi ispiratori delle iniziative promosse dall’Associazione Distretto A di Faenza, che culminano ogni anno nel weekend partecipativo dedicato all’arte e al cibo, quest’anno in programma per il 18, 19 e 20 maggio.

Partiti 8 anni fa con una informale tavolata in strada e qualche studio d’artista aperto, Distretto A Weekend nell’edizione 2017 ha sfiorato le 15.000 presenze, in un crescendo di spazi aperti, artisti, chef, produttori di vino, e visitatori che ha spinto 3 anni fa gli organizzatori ad espandere l’evento ad un intero fine settimana. Programmato per il 18, 19 e 20 maggio, e inserito nel fitto programma del “Maggio Faentino”, l’appuntamento ripropone la classica formula che unisce spazi, arte e food.

Venerdi 18 maggio CENA ITINERANTE: realtà gastronomiche della città, ma anche ristoranti e cantine fra le più interessanti della regione, per una sola sera aprono una postazione temporanea ed inedita nel quartiere faentino, arricchita dalla presenza di installazioni artistiche.

Sabato 19 maggio CIBO DI STRADA & ARTE: ristoranti e cantine lasciano il posto ai foodtruck disseminati nel quartiere, rendendo l’arte unica vera protagonista degli spazi aperti.

Domenica 20 maggio COLAZIONE & VISITE GUIDATE: alla colazione collettiva in un luogo inedito, si uniscono visite guidate, laboratori, passeggiate: ulteriore occasione per respirare la creatività del quartiere.

UN PONTE D'ARTE TRA FAENZA E PALERMO - Tra le sorprese si aggiunge l'Urban Art Contest che quest'anno, con la collaborazione dell'Associazione Punta Comune di Palermo, permetterà a TELLAS, il vincitore, di realizzare un'opera che dialoghi con le due città. “Terra e Mare” è il nome del progetto che troverà prima posto nel centro storico di Faenza (via Mura Mittarelli 34, sulla facciata principale di un magazzino) e poco dopo nella periferia di Palermo. L'opera di Faenza sarà inaugurata sabato 19 maggio, mentre quella che troverà casa a Palermo verrà mostrata al pubblico il 16 giugno.

I NUMERI DELLA FESTA - 54 gli SPAZI che compongono la manifestazione, poco più di quelli dedicati al food. 68 eventi tra mostre, allestimenti, visite guidate, laboratori, studi aperti, concerti, dj set e appuntamenti. 46 OSTERIE / ASSOCIAZIONI che distribuiranno cibo e 38 tra BIRRIFICI, CANTINE o BARMAN
 


Si parla di