Eventi

Divertimento al museo tra scienza e natura

Per la prima domenica di febbraio e marzo il Museo NatuRa di Sant’Alberto propone “Al Museo in quattro e quattr’otto”, due pomeriggi da svolgere all’interno degli spazi museali tra scienza e natura con attività curiose di ricerca, analisi, sperimentazione e gioco, adatta a bambine e bambini dai 7 anni. Le attività sono disponibili per tutto il pomeriggio a ciclo continuo in modo che si possa scegliere l’orario preferito a cui partecipare.

Domenica 4 febbraio dalle 14 alle 18, per tutto il pomeriggio, il Museo mette a disposizione punti di sperimentazione e osservazione dedicati alla matematica in natura. I principi della matematica trovano vita in molte forme della natura, il laboratorio propone un percorso di scoperta delle tante espressioni matematiche presenti in natura, passando dalla visione della meravigliosa conchiglia del Nautilo all’utilizzo di stereoscopi e microscopi ottici. Durante il pomeriggio i partecipanti diventeranno parte attiva della ricerca di questi “riflessi” matematici naturali.

L’attività è compresa nel biglietto d’ingresso al Museo.

Durante il pomeriggio sarà inoltre inaugurato il nuovo percorso di “In viaggio con Zoe e Teo”, un piccolo kit da esploratore che permette ai visitatori di arricchire la visita al Museo con osservazioni allo stereoscopio, analisi, ricerche e giochi, ampliando il percorso di visita rendendolo ancora più coinvolgente e divertente.
Il kit è proposto al momento dell’emissione del biglietto, ha un costo di 2,00 euro a partecipante (parte del kit sarà riconsegnato al termine della visita) ed è adatto dai 4 anni in su.

Domenica 4 marzo, sempre dalle 14 alle 18, il Museo propone ai bambini “Scienziati per un giorno”, un intero pomeriggio tra scienza e curiosità in cui sperimentare come veri scienziati, analizzare reperti, utilizzare stereoscopi e microscopi ottici e le attrezzature del laboratorio del Museo. Lo studio di NatuRa sarà attrezzato con diversi tavoli di scienza: la vita in una goccia d’acqua, a ognuno la sua pelle, analisi di penne e piume e molto altro. L’attività è compresa nel biglietto d’ingresso al Museo. Come sempre si potrà abbinare l’attività con il kit da esploratore di “In viaggio con Zoe e Teo”.

Per tutte le attività è consigliata la prenotazione ai numeri di NatuRa 0544 528710 natura@atlantide.net.

In occasione della giornata mondiale delle zone umide, venerdì 2 febbraio l’ingresso al Museo NatuRa è gratuito.


Si parla di