Eventi

La musica di Vivaldi apre i Concerti dell'Accademia Bizantina

Prende il via domenica 11 settembre alle 11 la diciottesima edizione dei Concerti dell'Accademia, rassegna di musica antica suonata con strumenti originali, promossa da Accademia Bizantina in collaborazione con il Comune di Ravenna presso la Sala Corelli del Teatro Alighieri. L'evento inaugurale della rassegna sarà affidato all'ensemble Il Tetraone, che proporrà un programma dedicato ai concerti per archi di Antonio Vivaldi.

Come ogni anno, durante la rassegna, onlus e associazioni di volontariato saranno abbinate ai concerti per presentare il loro operato. Al primo appuntamento parteciperà Auser, associazione di volontariato e di promozione sociale impegnata nel favorire l’invecchiamento attivo degli anziani e valorizzare il loro ruolo nella società. 

Il Tetraone è formato da cinque musicisti di Accademia Bizantina: Ana Liz Ojeda Hernandez (violino), Alice Bisanti (viola), Paolo Ballanti (violoncello), Giovanni Valgimigli (contrabbasso) e Valeria Montanari (clavicembalo). In occasione del concerto ravennate si unirà all'ensemble Mauro Massa, anch'egli violinista di Accademia Bizantina, per una nuova lettura di alcuni dei più famosi concerti per archi di Vivaldi, introdotti dalle sinfonie della Dorilla in Tempe e dell'Incoronazione di Dario.

Il Tetraone è un quartetto d'archi con pianoforte formatosi nel 2011 in seno ad Accademia Bizantina. Lo scopo è quello di unire l'amicizia e il gusto di suonare assieme dei componenti a uno dei repertori più interessanti e completi che offra la storia della musica. Il Tetraone utilizza strumenti originali, con particolare attenzione alla montatura, all'accordatura e al temperamento del periodo storico. L'utilizzo di questi mezzi, uniti allo studio filologico della partitura, alla cura del suono, alla ricerca dei timbri storici e della trasparenza, permette la realizzazione di nuove letture e interpretazioni del grande repertorio. Il quartetto originario (formato da Ana Liz Ojeda Hernandez, Alice Bisanti, Paolo Ballanti e Valeria Montanari) si è poi ampliato con l'aggiunta del contrabbassista Giovanni Valgimigli, per riscoprire il repertorio di quintetto col contrabbasso, il cui brano più famoso è La Trota di Franz Schubert, ma che riserva altre sorprese di grande interesse.

Il concerto sarà replicato sempre domenica 11 settembre alle 17 presso la chiesa di San Girolamo, a Bagnacavallo.

I Concerti dell'Accademia proseguiranno il 18 settembre con l'ensemble Archipelago che presenterà musiche di Aldrovandini, Bomporti, Corelli e Händel.
La Sala Corelli del Teatro Alighieri di Ravenna è in via Angelo Mariani 2.
Biglietti: 10 euro intero, 7 ridotto, 2 per gli allievi di Conservatorio e Istituti Musicali pareggiati
Abbonamenti: 55 euro intero e 37 ridotto. 

Per informazioni:
info@accademiabizantina.it


Si parla di