Eventi

I su di tono aprono Armonie, la rassegna musicale di Bagnacavallo

Armonie. Incontri musicali è alla sua seconda edizione a Castel Bolognese: quattro appuntamenti pomeridiani nelle domeniche di febbraio, per chiudere mercoledì 8 marzo con una serata tutta al femminile in occasione della Giornata internazionale della donna.

Domenica 12 febbraio primo incontro musicale di Armonie 2017: alle ore 17.30, nella Chiesa di Santa Maria della Misericordia, il gruppo Su di tono trio formato da Ottavia Sisti (voce soprano), Annalisa Michelini (voce soprano leggero), Carlo Capirossi (pianoforte); propone il concerto Vojages, diversi modi di declinare il viaggio esplorando con il linguaggio universale della musica: il viaggio nell’animo umano con le musiche di Mozart, Schubert, Monteverdi, in luoghi lontani con Chausson, Bizet, Delibes, in epoche lontane con Saint-Saens, Haendel, Offenbach e nella fantasia con Bellini, Gounod e Rossini. La musica incontra così la bellezza della suggestiva Chiesa di Santa Maria della Misericordia che continua ad aprirsi a tutta la città; la disponibilità dell’Azienda servizi alla persona della Romagna Faentina, che dopo il completamento dei lavori nella chiesa ha stipulato un contratto con il Comune di Castel Bolognese, consente all’amministrazione comunale di valorizzare efficacemente e per diversi anni l'immobile concesso in comodato gratuito per iniziative nell’ambito dello spettacolo e della cultura.

Ottavia Sisti (voce soprano), diplomata al Conservatorio di Pesaro con Patricia Brown, ha cantato i ruoli di Nella in Gianni Schicchi, Stasi in La principessa della Czarda, Zanetto in Zanetto di Mascagni. Ospite di varie emittenti televisive locali, nel 2000 segue il corso di tirocinio per l'insegnamento del canto presso il Conservatorio di Pesaro. Dal 2001 collabora come insegnante con alcune scuole di musica private e nel 2006 entra nel coro dell'Accademia Bizantina con repertorio di musica antica. È stata voce solista del Golden Trio. Attualmente tiene concerti di musica classica e leggera ed insegna canto lirico e moderno presso le scuole Art Music di Barbiano (Ravenna), Music Academy e Mikrokosmos a Faenza e Bagnacavallo.

Annalisa Michelini (voce soprano leggero), studia con Maria Claudia Bergantin presso la scuola G. Sarti di Faenza. Tiene concerti sul repertorio barocco, classico e cameristico. Ha partecipato come corista nelle opere La Traviata, Bohème, Tosca, Trovatore, Lucia di Lammermoor presso il Teatro Masini di Faenza. Ha cantato le parti di Clorinda (Cenerentola), Fiordiligi (Così fan tutte), Polly (Opera da tre soldi), Carolina (Matrimonio segreto), Susanna (Nozze di Figaro), Cleopatra (Giulio Cesare) nelle edizioni messe in scena dai docenti di arte scenica della scuola di musica G. Sarti di Faenza. Assieme a Carlo Capirossi fa parte del gruppo vocale Ad Libitum con il quale ha partecipato al cortometraggio musicale L’armata Banchieri, tratto dalla Pazzia Senile di A. Banchieri, regia di Fabio Donatini.

Carlo Capirossi (pianoforte); dopo la Maturità scientifica si laurea in Ingegneria elettrica all'Università di Bologna e si diploma in pianoforte al Conservatorio di Rovigo con il M° Farolfi. Successivamente si diploma in organo e composizione organistica con R. Tanesini al Conservatorio di Cesena. Sul repertorio antico si è perfezionato successivamente con i maestri L. F. Tagliavini, L. Marshall, M. Imbruno. Dal 1998 ha collaborato con l'Associazione Musicale Laurentiana di Imola sia come pianista che come organista. Dal 2010 al 2013 è stato maestro di cappella presso la Chiesa di S. Francesco a Faenza, dopo esserne stato organista. Attualmente è direttore del gruppo madrigalistico Ad Libitum.

Chiesa di Santa Maria della Misericordia
via Emilia Interna n. 86/A - Castel Bolognese
Informazioni: Servizio cultura e biblioteca tel. 0546 655849 - 655827 - 655828 Alma.Rivola@romagnafaentina.it


Si parla di