Eventi

Il prelibato tartufo "Marzola" torna a Casola per la Festa della primavera

Una domenica dai sapori autentici e preziosi del territorio. Il 12 marzo a Casola Valsenio si tiene la festa del tartufo primaverile. Ricco il programma che dal mattino fino a sera vedrà il paese collinare attraversato da eventi, gusti, iniziative dedicate a questo prezioso prodotto della terra.

L'evento di Casola Valsenio intende promuovere la cosiddetta “Marzola”, un tipo di tartufo dal colore scuro, meno pregiato e costoso di quello bianco, ma per la sua economicità bene si presta a profumare i piatti tradizionali dell’Appennino tosco-romagnolo.

Si parte alle 9.00 in piazza Sasdelli con la partenza per il trekking del tartufo, durante il quale ci attenderà una suggestiva colazione in quota (iscrizione: 4,00 euro, difficoltà: medio-bassa, durata: circa 2,5 ore, prenotazioni e info 0546.73033). Alle 9.30 sempre in piazza Sasdelli partirà anche la quinta edizione del trail di Casola Valsenio, quinta edizione (Trail 21 km - Non competitiva 9 km – info e iscrizioni 0546.51127- 348.5256792 - www.sportgm.it). Parallelamente al parco Pertini in via G. Cenni si potrà seguire la gara di ricerca con cani da tartufo che si chiuderà con le premiazioni alle 12 in Piazza Sasdelli (Per info e iscrizioni: 0546.73033)

Durante la mattina, in centro storico, alle 10 avverrà l'apertura della mostra-mercato del tartufo mentre alle 11.30 si potranno gustare piatti a base di tartufo allo stand gastronomico della Pro Loco. Infine alle 15 ai Vecchi magazzini verrà proiettato un documentario sul tartufo.

I ristoranti casolani aderiscono inserendo in menù piatti a base di tartufo.

Per info: proloco.casolavalsenio@gmail.com


Si parla di