Eventi

Carnevale musicale in corsia per LaCorelli

Domenica 26 febbraio mattina si festeggia un Carnevale molto speciale all'Ospedale di Ravenna, con l'arrivo dell'Orchestra Corelli, invitata alla Rassegna delle “Rianimazioni Letterarie” per offrire ai degenti, alle loro famiglie e a tutta la cittadinanza un momento di spensieratezza con “Il Carnevale degli Animali” di Camille Saint Saens.

L'appuntamento è per le ore 10.00 presso la Sala Conferenze DEA dell'Ospedale di Ravenna in Viale Randi n. 5 (7° piano), con ingresso a offerta libera (il ricavato è destinato all'Ospedale).

Lo spettacolo musicale, diretto da Jacopo Rivani e interpretato dall'Ensemble Tempo Primo dell'Orchestra Corelli su regia e drammaturgia di Simone Marzocchi, che ne è anche il protagonista principale, è una rivisitazione in chiave moderna e interattiva di un grande classico di Saint Saens. Pensato per divertire i pubblici di ogni età, "Il Carnevale" è un brillante affresco musicale in cui si avvicendano una lunga serie di personaggi del regno animale, e in cui il pubblico diventa partecipe attivo, coadiuvando il palcoscenico e trasformandosi nel protagonista di un viaggio fantastico. Una formula che ha già riscosso grande successo non solo nell'ambito degli eventi didattici per le Scuole, ma anche su celebri piazze estive del nostro territorio.

Portare questo spettacolo in un contesto tanto delicato e peculiare come quello ospedaliero è un'esperienza senz'altro inconsueta e un'occasione di arricchimento umano per gli artisti de LaCorelli, che con le “Rianimazioni” collaborano attivamente dal 2016.

A fare gli onori di casa ci saranno Livia Santini e Patrizia Baratoni, che introdurranno la mattinata presentando il concerto e le iniziative del giorno.

Lo staff artistico ed organizzativo de LaCorelli, intanto, è già al lavoro su un altro straordinario evento benefico: si tratta del Requiem di Mozart destinato alla raccolta fondi per l'Associazione Il Mosaico - Amici dei bambini malati, in programma per sabato 4 marzo alle ore 21.00 presso la Basilica di San Francesco.


Si parla di