Eventi

FAIFest! a Traversara: la festa campestre dell'associazione che salva i tesori culturali italiani

Domenica 26 giugno torna, nel Parco della Torre di Traversara, la FAIFest!, Festa campestre di inizio estate, organizzata dal Gruppo FAI Giovani di Ravenna.

La giornata inizia con il passaggio di Ravenna Festival e della sua passeggiata “In bicicletta con Olindo”: i partecipanti potranno visitare la Torre accompagnati dai giovani volontari FAI, che li accompagneranno alla scoperta della sua storia e dei suoi segreti.

Nel pomeriggio, la festa entra nel vivo alle ore 18, con la presentazione del libro fotografico “Atlas Italiae” (Peliti Associati editore) di Silvia Camporesi, fotografa nata a Forlì la cui opera è conosciuta a livello internazionale anche grazie a diverse residenze d’artista e pubblicazioni.

Il volume fotografico “Atlas Italiae” nasce da un progetto, che ha portato Silvia in viaggio per l’Italia alla scoperta di luoghi dimenticati e abbandonati: una ricerca che guarda con poesia e curiosità alle rovine del passato e si interroga sulle prospettive future dell’arte e della bellezza in Italia.

A seguire, dalle 19.30, FAIFest! ospita l’attrice ravennate Francesca Viola Mazzoni: autrice di testi teatrali e del romanzo “Una mente insolente”, Francesca ci accompagnerà nel suo mondo attraverso i suoi personaggi e il loro sguardo sulla realtà, con l’accompagnamento musicale di Brian V. Diplomata alla Scuola di Teatro di Bologna diretta da Alessandra Galante Garrone, Francesca Mazzoni continua la sua formazione in Italia e all’estero, per poi lavorare con registi come Mario Martone, Giorgio Barberio Corsetti, Franco Zeffirelli e Giorgio Albertazzi. Interpreta Anita Garibaldi nello spettacolo “Tu sarai mia” e Alda Merini nel monologo “Nata il 21 a Primavera”. Nel 2014 esce il suo primo libro, “Una mente insolente”, edito da Pontevecchio. Attualmente scrive sul blog “La fata sdentata” e sta lavorando alla stesura del secondo.

La serata alla FAIFest! vedrà protagonista il ballo, con le musiche e le danze del folklore del nostro sud: “Pizzicando sotto la Torre” con il gruppo “Lame da barba”. Il nome ricorda la musica che, da tradizione, si suonava nelle sale da barba, ed esprime la tradizione musicale di una parte importante della cultura musicale italiana. Grazie alla collaborazione con l’Associazione Amici della Tammorra, alla Torre si ballerà, dando vita ad una grande festa d’estate.

Le cantine della Torre, per tutta la giornata, ospiteranno Tracce di Sartoria Creativa emotiva, rielaborazioni creative con materiali di scarto e fine serie de La Cuciria. Saranno inoltre esposti gli abiti di scena realizzati da Chiara Pappi, Anna Agati, Annalisa Pizzuto, Elena Lucaci, Simona Tartaull e Stefani PeSte Pelloni per il mediometraggio “Clizia” di Alessandro Lonzi, che realizzerà presso la Torre alcune riprese del suo lavoro. 

Per tutto il pomeriggio, a partire dalle 17, i volontari del Gruppo FAI Giovani di Ravenna saranno disponibili per visite guidate alla Torre, mentre il gruppo “Tra le nuvole” proporrà giochi e laboratori per i bambini. Il bellissimo prato che circonda la Torre sarà disponibile per relax e pic nic libero. I contadini di Traversara offriranno la frutta dei loro frutteti per la merenda, mentre dal tardo pomeriggio sarà possibile degustare un aperitivo e un’ottima cena a cura di L’Acciugainviaggio e Il Bollicino.

Per raggiungere la festa è disponibile un servizio di navetta gratuito, con partenza alle 18.30 da Piazzale In occasione della FAIFest! sarà possibile iscriversi al FAI a quote agevolate per i giovani, € 10 dai 18 ai 25.

L’ingresso è a offerta libera (contributo minimo consigliato € 5) e l’intero ricavato andrà a finanziare i progetti nazionali del FAI – Fondo Ambiente Italiano volti al recupero e alla valorizzazione del patrimonio artistico e ambientale del nostro paese.

Contatti: fb FAI Giovani – Ravenna – e-mail faigiovani.ravenna@fondoambiente.it – tel. 327.7861995


Si parla di