Eventi

Show cooking alla Darsena con lo chef Valerio De Luca

La scuola di cucina Saperi e Sapori in Darsena pop up (via dell’Almagià 10 Ravenna), ospiterà domenica 9 aprile  (dalle 9.30 alle 13) Pop up, il secondo cooking show con Valerio De Luca, chef del ristorante Convivio di Forlì. Vi si potrà assistere e degustare i piatti, o farvi tappa all’ora di pranzo per la sola degustazione ai tavoli allestiti in terrazza sullo sfondo del canale Candiano.

Come gli altri suoi colleghi ospiti della scuola -  Gorini lo scorso giovedì e Mascia il prossimo 27 aprile - , anche De Luca si esibirà ai fornelli preparando piatti a base di pesce. Sarà l’occasione per assistere alla creazione di preparazioni che rispecchiano la sintesi creativa acquisita da De Luca in un mutuo scambio con la cucina francese e quella del paese del Sol Levante. Lo chef, infatti, ha maturato diverse esperienze lavorative portando il profumo della sua buona cucina anche in Giappone. Qui ha prestato servizio in qualità di secondo chef presso la catena di Ristoranti : Asakuma Co ltd di Nagoja. Nel 1995, ha lavorato come chef di partita presso il rinomato Ristorante Relais Le Jardin dell’Hotel Lord Bairon (1 Stella Michelin).

Successivamente,  ha proseguito il suo viaggio in Toscana, prima a Firenze poi a Siena, prestando servizio al Relais La Certosa di Maggiano (Primo relais chateaux d'Italia) in qualità di secondo chef. A questa magnifica esperienza si è unita anche quella vissuta con lo chef Marcattilii del Ristorante San Domenico di Imola (2 stelle Michelin). Anche in questa sede, la competenza dello chef Valerio De Luca è stata molto apprezzata, tanto da garantirgli una permanenza quadriennale che ha segnato la sua carriera fino ad essere nominato secondo chef.

Dopo una breve esperienza in Francia durata circa un anno al servizio del pluri stellato Cristian Morriset, rientra in Italia per poi fondare con la moglie il ristorante Convivio a Forlì.

Il costo per la partecipazione all’incontro e per la degustazione è di 85 euro; per la sola degustazione (pranzo) è di 35 euro. I posti sono limitati; per prenotazioni 348 1539975; rosella.mengozzi@hotmail.it; 393 5864414; l.altilia@libero.it.


Si parla di