Eventi

Due concerti a sera nei locali del centro di Faenza

Gli statunitensi Bestial Mouth

Due concerti a sera nei vari locali del centro storico: un'offerta in espansione organizzata dall'associazione Condens per il pubblico faentino che potrà godere del seguente programma.

Giovedì 17 marzo al Clan Destino arriva un gruppo d'Oltreoceano: alle 22 suonano i Bestial Mouth. Direttamente dal lato oscuro di Los Angeles, i Bestial Mouth guidati dalla cantante Lynette Cerezo sono l’incarnazione fantascientifica di una Diamanda Galas meno demoniaca, di una Lydia Lunch alla ricerca di una visione spirituale, entrambe trasportate in un cumulo di rumorismi post-industriali sintetici e rapaci incursioni tra minimal wave ed early Ebm. In più, quando abbiamo scoperto che il loro ultimo disco è uscito per la Clan Destine Records ci siamo gasati e lo abbiamo preso come un segno. Visioni e voci, estasi ed agonia in un crescendo di percussioni martellanti, inquietanti scenari apocalittici e pura catarsi. 

Giovedì 17 marzo è anche il giorno di San Patrizio, il popolare Saint Patrick's Day di origini irlandesi. Per l'occasione il Piccadilly Pub di via Cavour si trasforma in Taverna con birre irlandesi, vini profumati dell'alchimista Baldo, e il concerto del gruppo tradizionale Siegel Senones per ballare a suon di tamburi e cornamuse. Il gruppo omaggia le origini celtiche della nostra terra, infatti Siegel è la runa che rappresenta la luce prospera e di buon auspicio, e Senones è la tribù celtica appartenente alle terre che oggi chiamiamo Romagna. 

La serata di giovedì al Giradischi Club ospita la sesta edizione di "Baristi in Pista", il contest di baristi con un giurato speciale, Bruno Vanzan, campione pluripremiato di flair bartending che si esibirà in una performance dal vivo.

Venerdì 18 marzo alle ora 17 la libreria per l'infanzia Mellops propone un ciclo di incontri sugli amici che incontriamo tra le pagine dei libri: si inizia con "Reginald e Tina", l'elefante e il maialino inventati da Mo Willems. 

La sera, alle 22, il gruppo ravennate Cadillac Records suonerà al Piccadilly Pub: il quartetto guidato dal cantante e chitarrista Enrico Lo Cascio trascina tra le radici nere del blues fino alle atmosfere e i riff di oggi. 

Venerdì 18 marzo ritorna in città il DJ Claudio Coccoluto: la leggenda delle discoteche italiane sarà prestigioso special guest della popolare serata house "Oh La La" del Giradischi Club di viale Baccarini. Claudio Coccoluto, classe '62, è dietro alla console da 30 anni: primo europeo a suonare al Sound Factory Bar di New York negli anni '80, oggi si definisce "un sarto che cuce a mano la musica", e infatti ha dato vita ad un'etichetta discografica, sperimentale.

Dalla terra del Sangiovese a quella dei cactus, la musica dei nostrani Herba Mate arriva come ogni anno sul palco del Clan Destino per portare energia, adrenalina e secchiate di sudore: in programma sabato 19 marzo alle ore 23. Gli Herba Mate rappresentano da sempre un ideale ponte tra le sabbie della riviera romagnola e quelle della Death Valley, dove rieccheggiano le note distorte e downtune di Kyuss, Fu manchu, etc. Grazie al loro Stoner Rock sanguigno ed intriso di psichedelia si sono fatti notare anche fuori regione e all'estero, tanto da meritare l'onore di dividere uno split album con dei numi tutelari del Desert Rock come i californiani Fatso Jetson. 

Sabato 19 marzo alle 22 il circolo Arci Prometeo di vicolo Pasolini 6 ospita il concerto del poliedrico Francobeat. All'anagrafe Franco Naddei, cantautore e multistrumentista, presenta il suo terzo album "Radici" (Brutture Moderne), competo da canzoni che nascono da due anni di lavoro, di amicizie strette, di confidenze raccontate dai disabili mentali che vivono a “Le Radici”, una residenza psichiatrica vicino a Riccione. Tutte le musiche sono state scritte, composte e suonate da Francobeat, con la partecipazione di numerosi ospiti - John De Leo, Sacri Cuori, Santo Barbaro, Giacomo Toni, Giuseppe Righini, Diego Sapignoli degli Aidoru e altri - ritrovatisi catapultati in un mondo diverso, divertente, sarcastico e commovente. Dopo Mondo Fantastico, pubblicato nel 2011 per Trovarobato e ispirato alla “Grammatica della Fantasia” di Gianni Rodari, il poliedrico musicista condivide con il pubblico un patrimonio incredibilmente poetico, fatto di immagini surreali, taglienti, amaramente gioiose. 

Lunedì 21 marzo l'Osteria della Sghisa propone l'appuntamento mensile con gli chef stellati a confronto con prodotti alimentari di recupero. La nostra tradizione gastronomica è ricca di esempi: saranno i "Tempi di Recupero" di Elsa Fregnani, regina della pasta fresca e del matterello, che ci racconterà il suo territorio di Modigliana e dintorni con la passione contagiosa e la qualità straordinaria che da sempre la caratterizzano. 

Fanno parte di Condens: Café del Viale, Caffè 27, Giradischi Club, Clan Destino, Stampe al Balzo, Nove100 Caffè, Zingaro' Jazz Club, Casa del Disco, Mellops, Cinema in Centro, Menoventi Teatro, Prometeo, Osteria della Sghisa, Cineclub Raggio Verde, Rione Verde, Fototeca Manfrediana, La Fame, Studioblò, MEI - Faenza.


Si parla di