Eventi

"Due partite": donne di due epoche tra sogni e confessioni

Ci sono cinema e parole nel ricco cartellone di eventi che Sos Donna Faenza propone per la ricorrenza dell'Otto marzo, giornata mondiale dedicata alla donna.

Martedì 6 marzo alle 20.30, il ritrovo è al cinema Sarti (via Scaletta 10 a Faenza) per una serata conviviale a offerta libera. Dapprima buffet in piedi con le specialità realizzate dalle volontarie dell’associazione, poi tutte e tutti in poltrona davanti allo schermo per assistere alla proiezione di “Due partite”, pellicola italiana del 2009, per la regia di Enzo Monteleone, con Margherita Buy, Isabella Ferrari, Marina Massironi, Paola Cortellesi e Carolina Crescentini. Era il 1964 quando Mina cantava "È l'uomo per me" e quattro donne si incontravano intorno a un tavolo per confessare a se stesse che l'uomo che avevano sposato non era "fatto apposta" per loro nè "sapeva dire parole d'amore". Nella stanza accanto, le loro bambine giocano "alle signore". Negli anni Novanta sono diventate donne e amiche intorno allo stesso tavolo. Sara, Cecilia, Rossana e Giulia sono figlie infelici di madri infelici che (ri)leggono Rilke e sognano "l'umanità femminile". 

L’ingresso alla serata è a offerta libera e il ricavato andrà a finanziare le attività del Centro Antiviolenza Sos Donna di Faenza.


Si parla di