Eventi

"Durante": tra parole e musica gli Equ cantano la Commedia dantesca

Venerdì 7 dicembre, dalle 21.00, il Teatro Socjale di Piangipane ospita la band romagnola degli EQU, con il progetto “DURANTE”, commissionato da Ravenna Festival per l’edizione 2018 di “Giovani Artisti per Dante” che si è tenuto ai Chiostri Francescani di Ravenna. Durante è una rilettura surreale della Divina Commedia in tre narrazioni (Inferno, Purgatorio, Paradiso) intercalate da canzoni.

“Nel bel mezzo di una mattina d’estate, mi sono ritrovato un buco al centro della testa” così si apre il Libretto distruzione che gli EQU hanno preparato per i loro ascoltatori, mettendoli subito di fronte alla serie di giochi di parole con cui il protagonista di questo singolare viaggio nell’Oltremondo conduce la narrazione di un amore sì surreale ma che, qualcuno potrà pensare dopo la fine dello spettacolo, tutti avremmo potuto avere vissuto o essere sul punto di vivere.

La musica di Vanni Crociani è al servizio della parola, asseconda la rima, l’assonanza, l’omofonia, la disgregazione delle sillabe e gioca con il ritmo della narrazione, sempre più serrato verso la fine, come una sorta di colonna sonora. Se nei lavori precedenti di EQU si era avvalso della capacità dei musicisti di partecipare all’arrangiamento, specialmente in sede di registrazione, in questa occasione Vanni Crociani ha scritto per esteso tutte le parti, pensandole in una situazione “muta”, ma avendo in mente strumentisti ben precisi, con i quali collabora da tempo e di cui conosce lo stile e il contributo personale all’interno del gruppo. Per la prima volta in EQU i musicisti suonano dunque una parte scritta, come se fossero in un’orchestra, con l’eleganza della musica classica, passando da pagine in cui è richiesta grande precisione del suono a situazioni quasi rumoristiche, fino a momenti che sembrano richiamare l’elettronica, sebbene del tutto assente.

 
Naturalmente cappelletti nell’intervallo, come da tradizione.
Ingresso riservato soci Arci.


Si parla di