Eventi

L'eclissi di Luna del secolo: ecco dove vederla

Tutti pronti con il naso all'insù. Venerdì 27 luglio la luna si prepara a uno spettacolo memorabile: si tratta infatti dell'eclissi lunare totale più lunga del secolo. Un evento reso possibila dall'opposizione del pianeta Marte che regala un colore rosso al satellite della Terra.

Non mancano dunque gli appuntamenti per ammirare questo spettacolo astronomico.
Il gruppo di esperti del planetario di Ravenna si trovano dalle 20 al molo del faro di Marina di Ravenna per offrire un’osservazione gratuita ai partecipanti.

Al parco Kirecò di via don Sala c'è anche la possibilità di campeggiare (affittando le tende nel caso) per una festa che si tiene dalle 19 fino all’alba. Dalle 19.00 alle 20.30 Apericena per le famiglie: buffet per adulti e menù bimbi, entrambi a 10€.

Bastano una coperta e un calice di vino per godersi, distesi sull'erba fresca, il momento magico dell'eclissi più lunga del secolo. Il tutto a partire dalle 19.00. Al Labirinto Dedalo (Via Argine Destro a Savio) è possibile anche cenare su prenotazione telefonica al 3455854746. E' disponibile un'area pic nic, composta da pergole illuminate, tavoli e sedie, allestiti nell'aia o nella nostra pineta riservata. Oppure c'è la possibilità di una cena da asporto con menù romagnolo, pizza o hamburger.

Il Museo Civico delle Cappuccine di Bagnacavallo (via Vittorio Veneto 1/a) organizza per venerdì 27 luglio Eclissi con delitto, cena nel chiostro delle Cappuccine accompagnata da uno spettacolo interattivo ed enigmi a cura del gruppo teatrale Elica. La serata avrà inizio alle 20.30. Il menu, proposto dall'Agriturismo Sant'Uberto di Bagnacavallo, prevede panzanella con verdure dell'orto, lasagnetta bianca con piopparelli e parietaria, carré di maialino allo zafferano con verdure saltate e crostate della nonna con marmellata da frutta biologica. Il tutto sarà accompagnato da vini locali.
Il ricavato dell’iniziativa (cena e spettacolo 32 euro a persona) sarà devoluto dal Lions Club di Bagnacavallo a favore del service di oncologia pediatrica dell’Ospedale di Rimini, centro specializzato per l’Area Vasta Romagna.

L'eclissi è visibile dalle 19:13 fino alle 02:31. La totalità è alle 21:30 di sera fino alle 23:14, ma prima e dopo si possono ammirare le rispettive eclissi parziali, tutte e due di 1 ora e 6 minuti.


Si parla di