Eventi

Ecomaratona del Sale: Cervia si trasforma nella città dello sport

Questo fine settimana Cervia diventa Città dello sport. L’ecomaratona del Sale, che attraversa gli scenari ambientali più affascinanti di Cervia e Milano Marittima, sarà il clou di tre giorni di sport e benessere. Un fitto calendario di eventi si susseguiranno a ritmo incalzante nei suggestivi scenari del porto canale sotto la Torre del Sale: dimostrazioni, tornei, spettacoli, mostre, stand enogastronomici del territorio aspettando domenica gli arrivi della prima Ecomaratona del Sale.

La manifestazione è organizzata da Eco & Sale Sport, un’associazione che raccoglie un team di operatori sportivi di livello come Trail Romagna, Consulta dello Sport di Cervia e Sportur Travel, in stretta partnership con il Comune di Cervia. Tra le collaborazioni che arricchiscono l’appeal della manifestazione: Salina di Cervia, Terme di Cervia, Fantini Club, Credito Cooperativo Romagnolo, Parco del Delta del Po, Atlantide, Slowsports Milano Marittima, Digibike e Team Bike Ponte Nuovo. Parte del ricavato dell’intera manifestazione sarà devoluto alla sezione di Ravenna dell’AIL (Associazione Italiana Leucemie) per i progetti di assistenza domiciliare ai malati.

L’ecomarataona è alla sua prima edizione ma già dimostra di raccogliere consensi e adesioni con oltre 600 iscritti con pettorale e diverse centinaia di atleti non competitivi a due giorni dal via. Comune denominatore di questo genere di manifestazioni la filosofia del trail running, passione che nasce dal piacere di correre tra spazi incontaminati. Un movimento in crescita esponenziale (70% nell’anno appena trascorso) che parte dalla valorizzazione di uno stile di vita dai ritmi più naturali, un rinnovato rapporto con l’ambiente e una più profonda conoscenza della cultura del territorio.

Ad impreziosire l’Ecomaratona del sale saranno principalmente i percorsi che, oltre alla 42 km comprenderanno una mezza eco-maratona, una 11 km e una novità nel settore come la Run and Bike di 25 km. Il tracciato, con partenza ed arrivo da Piazza Costa, propone scenari inimmaginabili sicuramente rispondenti a quanto di meglio il territorio può offrire: dagli argini delle saline immersi tra scintillanti cristalli in formazione e variopinti uccelli, tra cui i fenicotteri rosa, alle anse del fiume Savio; dalle antiche pinete di Classe e Cervia, ai canali di Cervia e Milano Marittima, il tutto inscritto nel lembo più meridionale del Parco del Delta del Po. Unica eccezione per la Run and bike che, raccogliendo l’eredità della Ravenna-Milano Marittima partirà nei pressi di Sant’Apollinare in Classe raggiungendo Cervia dopo aver attraversato l’antica pineta di Classe e la pineta di Milano Marittima.

Un denso programma di attività che vede l’apertura della manifestazione venerdì alle ore 17 sotto la Torre San Michele di Cervia. Alle 18 al Fantini Club il convegno “Sport e solidarietà: un aiuto dallo sport alla lotta contro le malattie del sangue” organizzato dall’AIL di Ravenna e la successiva cena di beneficienza nella stessa location suggestiva sulla spiaggia. Sabato dalle ore 17,30 gli appuntamenti per gli appassionati del cammino: Nordic Walking, Fitwalking, e passeggiata libera in salina e in pineta con la possibilità di accedere alle Terme di Cervia per una immersione notturna sensoriale tra luci e musica con DJ set. Spazio anche ai
più pigri nella festa poiché la Consulta comunale dello Sport e il Consorzio Cervia Centro propongono nei suggestivi scenari del Borgo Marina, del piazzale dei Salinari, dei Magazzini del Sale, e su piazza Andrea Costa “C’è Sport”, grande evento di caratura internazionale che mette in vetrina l’attività delle associazioni sportive dilettantistiche del territorio dando anche visibilità alle discipline meno note e più “estreme” attraverso un fitto calendario di eventi che si susseguiranno a ritmo incalzante.
 


Si parla di