Eventi

Torna anche quest’anno “Facciamo Festa!”

Torna anche quest’anno “Facciamo Festa!”, la manifestazione di settembre in programma a Casa Novella Laboratori, centro socio-educativo situato in via Grilli 8 a Barbiano di Cotignola. L’appuntamento è per domenica: si inizia alle 15 con la Santa Messa, segue alle 17 un momento di riflessione dal titolo “La casa degli angeli” con la testimonianza di suor Maria Angela Bertelli, missionaria a Bangkok. Dalle 19 cena conviviale fornita dal ricco stand gastronomico allestito per l’occasione, infine dalle 20 musica e balli con estrazione della lotteria. L’intera organizzazione dell’evento è resa possibile dall’impegno di 50 volontari che tra allestimento, ristorazione, lotteria e animazione riescono ogni anno a fare funzionare al meglio l’intera giornata.

“Casa Novella Laboratori è un centro educativo nato dallo spirito di Novella Scardovi, fondatrice della Casa d’Accoglienza San Giuseppe e Santa Rita di Castel Bolognese – spiegano gli organizzatori della festa -. Casa Novella Laboratori porta il suo nome perché è la prima delle case sorte dopo la prematura scomparsa di Novella e a lei dedicata dai volontari che fin dall’inizio hanno sostenuto questa opera facendone un luogo familiare e di aiuto per tanti”. Attualmente Casa Novella Laboratori ospita 20 persone con situazioni di difficoltà che in quel luogo possono fare un’esperienza di lavoro, accompagnati da educatori professionali e da volontari attenti alle loro esigenze. Il ricavato della manifestazione servirà proprio a sostenere quest’opera nell’ambito del progetto “Luce ai miei occhi” pensato per garantire un’opportunità di lavoro e socialità agli ospiti della struttura.

“La ragione principale che ogni anno ci spinge a organizzare questa festa – concludono gli organizzatori – è la possibilità di fare conoscere a tutti l’esperienza di Casa Novella Laboratori, i ragazzi che la frequentano, spiegando quali siano le attività che vi si svolgono all’interno. Come ogni anno, sarà proposta una testimonianza di persone che vivono direttamente, ma in maniera positiva, l’esperienza del dolore e della fatica di coloro che assistono. Per questo motivo abbiamo invitato suor Maria Angela Bertelli, missionaria saveriana a Bangkok, dove con altre sorelle accoglie i bambini affetti da disabilità gravissime insieme con le loro mamme”.


Si parla di