Eventi

La Faenza di Condens: musica, cinema e appuntamenti ad alta rotazione

Proseguono gli appuntamenti faentini organizzati dall'Associazione Condens.

Mercoledì 10 continua il cineclub Scaglie presso il Clan Destino di Faenza con il film "Dark Waters" di Mariano Baino, ore 21:30

Mercoledì 10 febbraio, alle 22, lo Zingarò Jazz Club di Faenza ospita Arka Ira, formazione composta dalla cantante Elisa Ridolfi, dal sassofonista Massimo Valentini e dal polistrumentista e cantante Hilario Baggini. Il concerto rappresenta anche la data di apertura della rassegna Fiato al Brasile: la manifestazione si concluderà poi lunedì 15 febbraio 2016 sempre allo Zingarò Jazz Club. La serata avrà inizio alle 22 ed è ad ingresso libero.
Arka Ira fonde improvvisazione e personalità: le performance del trio si sviluppano in una sorta di funambolismo emotivo e musicale che passa attraverso l'esecuzione di brani originali composti dal trio e l'interpretazione di classici di stampo popolare e d'autore. L'intervento sui brani di Elisa Ridolfi, Massimo Valentini e Hilario Baggini porta ad una rilettura senza orpelli inutili, minimalista in certi casi, ma senza mai rinunciare alle personalità dei tre musicisti: una maniera elegante e discreta per far confluire nei temi e negli assolo le esperienze, gli incontri e gli ascolti affrontati nel corso delle loro carriere musicali.

La rassegna Fiato al Brasile prosegue giovedì 11 febbraio all'Osteria della Sghisa con il concerto  "De Bahia A Minas", omaggio a Milton Nashimento e Dorival Caymmi". Ore 21, ingresso gratuito. 

Dal Brasile al Lussemburgo. Al Clan Destino, sempre giovedì 11 febbraio, alle 22, suonano i Mutiny on the Bounty: un live act tra i più potenti e pirotecnici in circolazione. Dopo due dischi ed oltre 500 concerti con compagni di viaggio del calibro di Russian Circles e Biffy Clyro - tanto nei club quanto nei più importanti festival di mezzo mondo (SXSW, Roskilde Festival, Primavera Sound solo per citarne alcuni) - sbarcano al Clan per presentare la loro terza ed ultima fatica: Digital Tropics. Le tipiche sonoritàMath Rock della band si ibridano ora con le macchine ed i suoni di sintesi e la scrittura si fa più matura e consapevole. E' un risultato fortemente evocativo, stratificato e complesso. Eppure estremamente cinetico e dinamico, capace di far muovere teste e cuori. (FOTO) 

Venerdì 12 febbraio, alle 22, troviamo i concerti di "Irish Pure Malt Session" al circolo Prometeo e del gruppo Incognita al Piccadilly Pub.

Chiude il venerdì sera il Giradischi Club con la seguita serata house "Oh La La", in console lo storico Flavio Vecchi e il DJ resident Antonio Belcastro. 

Sabato 13 febbraio inizia alle ore 17 con la presentazione del libro "Sorridi alla vita" di Fabrizio Vaccari (edizioni Homeless Book) al Caffè Nove100. Sorridi alla vita è il primo libro scritto da un traumatizzato cranico, infatti Fabrizio è nato due volte: la prima, il 3 dicembre 1975, dopo nove mesi di gestazione, la seconda, l’11 ottobre 2002, dopo 27 giorni di coma.  Di quei giorni Fabrizio non ha alcun ricordo e, per dirla tutta, ha ricordi sfumati anche di tutta la sua vita precedente. Di seguito a questa esperienza Fabrizio ha scritto un libro - "Sorridi alla vita" - che vuole essere un esempio e un aiuto per tutte le persone e le famiglie che affrontano traumi simili.
Nelle pagine del libro si trovano consigli e strategie adottate da Fabrizio quotidianamente per andare avanti nel suo percorso di vita, o meglio, nella sua nuova vita, iniziata l’11 ottobre 2002. 

Da lunedì 15 febbraio alle 21 il Caffè Nove100 propone il corso "Scrivi che ti passa", laboratorio gratuito di 3 incontri serali (lunedì 15, 22 e 29 feb) condotto da Laura Cerini, animatrice “fuori orario” di attività di scrittura espressiva. 

Sabato 13 febbraio, alle 23, il Clan Destino celebra l'amore e San Valentino con il concerto di Bebawiningi, all'anagrafe Virginia Quaranta, cantante, polistrumentista ma anche attrice, autrice, illustratrice, regista e chissà ancora cos'altro. Il disco di questa donna rinascimentale di base a Roma ci ha molto colpiti. La sua musica è un raffinato cocktail di Chanson, Jazz, Klezmer, Noise, musica da camera, Folk e molto altro ancora, ma nondimeno unitaria e coesa, ben lontana dall'essere un semplice esercizio di stile. La scrittura è lucida e matura nonostante si tratti di un'opera prima, e su tutto svetta imperiosa la magnifica voce di Virginia. Tra qualche anno, ricordatevi che la prima volta l'avete vista da noi.  

Sabato 13 alle ore 22 il circolo Prometeo ospita il concerto di Gianluca Viscuso. Nasce catanese ma si rifugia a Ravenna nel 1990, dove vive ancora oggi. A vent’anni forma la sua prima band di garage rock, i Program Inversion Tendence. Nel 2006 è la volta dei laVis, band kraut rock in italiano con la quale incide cinque album suonando in tutta Italia con alcuni spot all’estero. Si sciolgono definitivamente nel 2012. Viscuso nel frattempo scrive libri per piccole case editrici, si dedica al cabaret e al recupero della canzone italiana attraverso un progetto di cover con il pianista Nicola Peruch e registra tre album assieme a Nicola Benzoni con il progetto di musica elettronica in italiano FHIS. Nel 2015 esce “Vivo alla giornata”, il suo primo disco solista realizzato in collaborazione con il collettivo Antartide. Il disco contiene piccole pillole punk-pop molto sperimentali, tra le peculiarità del disco l’assenza totale di batterie, i brani si reggono comunque su ritmiche sostenute e molto semplici. 

In serata anche San Violentino Party con DJ Claude Jungle Fever al Caffè Ventisette, e Mama'Scimmia con DJ Matteo Strocchi al Giradischi Club. 

Domenica 14 alle ore 17:30 il cineclub Scaglie del Clan Destino presenta il film arabo "Theeb" di Naji Abu Nowar (Emirati Arabi 2014) 100 min. Ambientato nel 1916 nella Regione tra la Giordania e la penisola arabica mentre infuria la Prima Guerra Mondiale, Theeb è il viaggio di formazione di un giovane beduino attraverso il deserto e dentro la Storia; un vero e proprio western medio orientale sullo sfondo delle antiche tradizioni arabe che rischiano di venire spazzate via dal progresso. 

Dalle ore 17 si balla all'Osteria della Sghisa con lo speciale pomeriggio "La Scarpetta da 128 battiti": DJ Claudio Cavallaro condurrà le danze fino alle 20:30, seguirà uno speciale menù valentino. 

Alle ore 20, il ristorante Zingarò invita per un San Valentino in controtendenza con la poetessa e scrittrice Rosarisa Berardi: una serata di poesia erotica dedicata a chi non ha dimenticato che siamo di carne e sangue, e il piacere è una finestra aperta sul mondo. Voci recitanti: Rosarita Berardi e Vanni Cristofori. Musiche a cura di Ginaluca Palma e Sara Sansoni. 

Appuntamenti fissi: 

Lunedì - Piccadilly: Mr Quiz 
Martedì - Osteria della Sghisa: Mèrt de Pés 
Mercoledì - Piccadilly Pub - Karaoke con Mago Matteo 
Giovedì - Piccadilly Pub - Gamestar 
Venerdì - Clan Destino - Bestial Market (mercato frutta e verdura bio) 
Venerdì - Osteria della Sghisa - Monica & Tonica aperitivo 
Venerdì - Cafè del Viale - Dj set di Lorenzo Ghetti 
Venerdì - Caffè Ventisette - Dj set di Alexander Dark 

***

L'associazione Condens è una rete sempre aperta di collaborazioni, incroci e condivisione fra locali, attività commerciali e associazioni culturali del centro storico di Faenza fra via Cavour e viale Baccarini e non solo. Finalmente si sono riuniti per condensare i propri sforzi (“insieme viene meglio”) e realizzare (per ora) un calendario collettivo che propone appuntamenti ogni giorno del mese e dimostrare che #faenzanefa. Pagina Facebook appena nata: https://www.facebook.com/condensfaenza/

Fanno parte di Condens: Café del Viale, Caffè 27, Giradischi Club, Clan Destino, Stampe al Balzo, Nove100 Caffè, Zingaro' Jazz Club, Casa del Disco, Mellops, Cinema in Centro, Menoventi Teatro, Prometeo, Osteria della Sghisa, Cineclub Raggio Verde, Rione Verde, Fototeca Manfrediana, La Fame, Studioblò, MEI - Faenza.


Si parla di