Eventi

Giochi, wargames e sport: ecco il Faenza Ludens 2016

Torna, il 17 e 18 settembre al Palazzo delle Esposizioni in Corso Mazzini n.92 a Faenza, il "Faenza Ludens 2016", due giorni di giochi da tavolo, ricostruzioni di battaglie storiche in scala e miniature del mondo fantasy. L'evento, con ingresso gratuito, sarà aperto al pubblico Sabato dalle 14 alle 24 e Domenica dalle 10 alle 20. Il "Faenza Ludens" porterà i visitatori a scoprire il lato oscuro del gioco permettendo di vivere una esperienza ludica a 360°. Per l'occasione verranno ricostruite in loco, tra le pareti adornate dalle illustrazioni militari di Giuseppe Rava, battaglie storiche in scala, dai conflitti nel Giappone Medievale alla Seconda Guerra Mondiale, mentre le ludoteche metteranno a disposizione giochi da tavolo per tutte le età.

Nella zona dedicata alle miniature fantasy si potranno ammirare enormi scenari dipinti a mano e partecipare agli scontri sul campo di battaglia. Notevole spazio sarà poi dedicato a Star Wars con scontri di spade laser e giochi ispirati alla saga. Durante la serata di Sabato si potrà prendere parte con una squadriglia di X Wing al celebre Assalto alla Morte Nera, ricostruito per l'occasione da un Team di appassionati. Inoltre saranno organizzati tornei di Risiko!, Bang, Uno, X Wing, Zombicide e Super Smash Brosh WiiU.

Ma "Faenza Ludens 2016" non sarà solo giochi da tavolo: non mancheranno espositori, battaglie softair, dimostrazioni di scherma storica, football americano, corse di Slot Car su pista, calciobalilla, postazione "bring and buy", supereroi e videogames. L'iniziativa, alla quale parteciperanno gruppi provenienti da tutta la Romagna, rientra nelle attività del Comitato Ludoteche Volontarie, unione delle ludoteche del comprensorio faentino, con l'intento di promuovere il gioco di società e l'associazionismo in tutte le sue forme, all'insegna del divertimento e dell'amicizia.


Allegati

Si parla di