Eventi

"Gigì", il musical del lusso e degli amori a Parigi

Primo appuntamento con la rassegna dedicata all’Operetta per la Stagione 2017/18 del Teatro Masini di Faenza. A inaugurare il cartellone è la Compagnia Corrado Abbati con lo spettacolo Gigì. Innamorarsi a Parigi, l’operetta/musical di Alan Jay Lerner musicata da Frederick Leowe, una storia dolce e romantica, piena di buoni sentimenti e arguta ironia, la cui trasposizione cinematografica del 1958 ricevette numerosi riconoscimenti, tra cui nove premi Oscar. Sipario domenica 4 marzo alle ore 16.

Nella Parigi del primo novecento vive e, nonostante qualche annetto, si diverte ancora il gentiluomo Honoré Lachaille, fido consigliere del suo ricco e raffinato nipote Gaston che, annoiato dalla vita, dal lusso, dalle tante donne, passa molto del suo tempo a casa di madame Alvarez, da lui chiamata affettuosamente “Mamita”, con la quale vive la nipote Gilberte soprannominata Gigì, una spensierata e precoce adolescente. Mamita è molto protettiva e attenta verso la ragazza perché l’ha cresciuta lei e, seguendo la tradizione di famiglia, manda Gigì dalla raffinata sorella Alicia per educarla come cortigiana e farle imparare le buone maniere. 

Per zia Alicia l’amore e la ricchezza sono una sicurezza per il futuro della nipote Gigì. La ragazza inizialmente non capisce perché le venga fatto imparare tutto questo ed è impacciata e disinteressata. Le piace di più passare il suo tempo giocando a carte con Gaston che, battuto, deve mantenere la promessa di portare la ragazza e la nonna al mare. Una volta al mare Gigì e Gaston passano molto tempo insieme, mentre Honoré e Mamita ricordano dolcemente i loro tempi passati, quando erano fidanzati. Una volta ritornati dalla breve vacanza Gigì riprende la sua vita infelice dalla zia. Un giorno Gaston, vedendo Gigì elegantissima con un meraviglioso abito che ne fa una signora, la prende in giro dicendole che così vestita è solo ridicola e se ne va in malo modo, salvo poi ritornare e chiedere a Gigì di andare con lui a prendere un tè per farsi perdonare. Mamita non è d'accordo: quell’atto potrebbe danneggiare la reputazione futura di Gigì. Gaston perciò vaga infuriato per le strade di Parigi e, rendendosi conto di essersi innamorato perdutamente di Gigì, torna da lei e le chiede di sposarlo promettendole una vita piena di agi e di lusso. Gigì in un primo tempo rifiuta, ma poi, rendendosi conto che vivrebbe una vita infelice senza di lui, perché innamorata anch'essa, alla fine accetta. E qui forse la storia potrebbe essere finita, ma...

Biglietti: da 14 a 25 € + ddp, con sconti per over 65, under 27, possessori di abbonamenti ad altre rassegne della Stagione 2017/18 del Teatro Masini, possessori di Carta DOC e YoungER Card.
Prevendita: sabato 24 febbraio dalle ore 10 alle ore 13 presso la Biglietteria del Teatro Masini.
Prenotazioni telefoniche da lunedì 26 febbraio dalle ore 10 alle ore 13 al numero 0546/21306. 
Prevendita on line: www.vivaticket.it - Info: 0546/21306 e www.accademiaperduta.it


Si parla di