Eventi

Nel weekend la festa d’inizio dell’estate ai giardini Speyer

Nel weekend CittA@ttiva, che gestisce per conto del Comune lo sportello di mediazione sociale all’Isola S.Giovanni, ha organizzato con  le associazioni del territorio la festa d’inizio dell’estate ai giardini Speyer. Si comincia sabato con la giornata mondiale del lavoro a maglia in pubblico, contemporaneamente a quanto succederà in numerosissime città del mondo. Dalle 14,30 fino a sera nel giardino adiacente abside di S. Giovanni Evangelista ci si ritrova per sferruzzare trame coloratissime insieme alla Sartoria Creativa ed Emotiva di Villaggio Globale, al social crocet, ai gruppi ravennati Auser, Spi Cgil, alle associazioni Cuor di Maglia, Parkinson e xVinca.

Si prosegue alle 16 con l'inaugurazione di una nuova edizione di Adotta Una Vetrina frutto del lavoro dei ragazzi del Liceo Scientifico Oriani che hanno frequentato il percorso Peace Spot - per promuovere una cultura di pace, promosso dalla Fondazione Flamina,  volto a stimolare la partecipazione e la creatività sulle tematiche della Cooperazione Internazionale, della Pace e Solidarietà. Nell’occasione all’interno degli spazi di CittA@ttiva sarà anche proiettato il video spot realizzato dai ragazzi.

Il pomeriggio sarà inoltre animato dai canti e balli dell’associazione Romania Mare, dalle mirabolanti performance degli atleti di Shine Parkour, dalle incursioni artistiche di Alessandro Lonzi e Anna Agati che realizzeranno un murales partecipato con chiunque abbia voglia di cimentarsi con colori e pennelli. L'associazione Ravenna Studenti si esibirà in performances di pizzica.

Infine alle 18 partirà la pedalata organizzata da FIAB e dai ragazzi del gruppo ArsRA lungo un percorso a tappe in città. Le tappe sono l'anteprima di un grande gioco che il gruppo ArsRasta realizzando in collaborazione con lo staff di Ravenna Capitale della Cultura Europea 2019 in occasione dell'arrivo della commissione. Alle 20,00 è prevista la prima edizione di Social Pizza ai Giardini Speyer, in collaborazione con Ciccio Pizza. Per partecipare è necessario prenotarsi con un sms al numero 335/1802940 entro il 26 giugno.

Domenica dalle 14,30 alle 18 torna la tanto attesa Fiera del Baratto e del Riuso con incursione della Sartoria Creativa ed Emotiva, laboratori kids a cura dell’associazione Lucertola Ludens, Tra Le Nuvole giochi di società organizzati dalla cooperativa La Pieve, giochi interattivi di Coder Dojo. Durante le giornate saranno presenti i ragazzi dell’associazione V!RA2019 col progetto #cimettolafaccia.

Inoltre saranno presenti per tutto il pomeriggio banchetti informativi di Emergency, Legambiente, Fiab, Frida e Byron, Parkinson, Apurimac, delle cooperative La Pieve, Persone in Movimento e molte altre realtà impegnate nella partecipazione cittadina e nella sensibilizzazione e promozione della sostenibilità ambientale e della dignità umana.


Si parla di