Eventi

Lugo festeggia la notte di Halloween con "La Piligrèna"

Lugo festeggia la notte di Halloween con “La Piligrèna” che, lunedì 31 ottobre, tra zucche, streghe e fantasmi, animerà le strade del centro storico della città. Fin dalla sua prima edizione la festa ha tratto ispirazione non dalla tradizione americana ma dalle radici romagnole più profonde, basate su storie antiche e leggende del passato. In Romagna la Piligrèna stava ad indicare i fuochi fatui, pallide luci a forma di fiammelle visibili prevalentemente di notte e veniva associata, tra le varie interpretazioni, alle anime dei poveri defunti e alle anime perse del Purgatorio.

“La festa della Piligrèna si riallaccia alla tradizione romagnola più goliardica - ha dichiarato l’assessore alla Promozione urbana  Pasquale Montalti -. I fuochi fatui sono un fenomeno ricorrente nella cultura locale tra fine ’800 e inizio ’900 e da anni la città di Lugo ha recuperato le leggende nate attorno a questo fenomeno e via via con l'aiuto della Pro Loco ha costruito oggi un evento che è cresciuto di anno in anno”.

“L'amministrazione comunale è molto soddisfatta per il livello di maturazione di questo evento, che si rivolge in particolare ai bambini e che vede anche turisti provenienti da fuori città che soggiornano negli hotel locali - ha aggiunto l'assessore alla Cultura, Anna Giulia Gallegati -. È un bel momento di aggregazione, un modo di festeggiare Halloween che strizza l'occhio alla nostra tradizione, allontanandosi dalla tipica festa americana”.

“La festa della Piligrèna che realizziamo il 31 ottobre non è la festa di mostri e streghe, ma una festa che sorge dalla nostra tradizione - ha sottolineato Mauro Marchiani, presidente della Pro Loco di Lugo -. Vi saranno dei chiostri ambulanti per la ristorazione, ma in misura limitata e quest'anno uno sarà vengano e uno vegetariano. Abbiamo cercato di creare una risposta completa cercando di mantenere un equilibrio con i ristoratori, bar e pub della città, con lo scopo altresì di ampliare l'offerta. Sottolineo che siamo contrari ai petardi e ci adopereremo in prima persona e in collaborazione con l'Amministrazione comunale per vigilare nei limiti del possibile per limitarne l’utilizzo”. 

LA FESTA - La giornata prenderà il via al mattino: dalle 10 alle 12, sotto il loggiato del Pavaglione, si terrà un laboratorio dedicato alla preparazione della zucca. L’iniziativa, promossa dai volontari del centro sociale “Il Tondo”, si rivolge agli alunni delle scuole primarie di Lugo. Sempre al Pavaglione dalle 16 saranno allestite bancarelle di hobbisti creativi, artigianato artistico e giocattoli. Dalle 21 è in programma un altro laboratorio per bambini con pasta di mais, dimostrazioni e creazioni a cura di Antonella. All’incrocio tra largo Baruzzi, largo Repubblica e Largo Calderoni, che per l’occasione si trasformerà in largo del Goloso, sarà presente “La taverna insanguinata”, un punto di ristoro con vin brulé e un’area dedicata al cibo di strada, dove sarà possibile assaggiare specialità gastronomiche per tutti i gusti preparate dai celebri food truck. Per i più golosi saranno presenti anche bancarelle di dolciumi. 

Tanti gli spettacoli dislocati in varie zone della città. Nel sentiero tenebroso (largo della Repubblica) si potrà assistere a “Trick or treat Magic Show”, uno spettacolo di magia con Lidio in programma alle 20.30, alle 21.30 e alle 22.30.  Farà tappa invece in diverse piazze del centro “Il gobbo e la strega”, uno spettacolo itinerante di trampoli, giocoleria e fuoco presentato dalla Compagnia Nadordelanuit. Nel giardino delle zucche in piazza dei Martiri, alle 20.15 e alle 21.15, spazio alla danza con lo spettacolo realizzato dal Centro Studi Danza di Lugo. Sempre in piazza dei Martiri (alle 20.30, alle 21.30 e alle 22.30), al cimitero incantato, andrà in scena “Duo invers”, uno show poliedrico tra giocoleria infuocata e numeri di equilibrismo sulla corda.  In piazza Baracca, presso i gradoni maledetti, le ginnaste della scuola federale di ginnastica artistica di Lugo e il team Parkour saranno i protagonisti di un “Gym show” da brivido con una serie di esibizioni dedicate al tema di Halloween. 

Dalle 20.30 è in programma “La Rocca horror A.D. 1581 – Constituit ad portam”, un viaggio “spaventoso” tra i meandri della Rocca Estense. Lo spettacolo, ideato e diretto da Antonio Pastore, si svolgerà su turni da 25 minuti circa, per un massimo di 25 persone a turno. Per acquistare i biglietti in prevendita è possibile visitare la pagina Facebook o il sito internet della Pro Loco di Lugo. Lo spettacolo è sconsigliato ai minori di 14 anni se non accompagnati da un adulto.  Nell’arena del fuoco, collocata tra piazza Baracca e piazza dei Martiri, a partire dalle 23 andrà in scena uno spettacolo di fuoco ed effetti pirotecnici a cura della Compagnia Elastica Teatro, a cui farà seguito l’atteso appuntamento con il rogo della grande Piligrèna. Gran finale alle 23.30 con “L’ultimo pasto del condannato”, una cena a tema con spettacolo ospitata nella Rocca Estense (costo 20 euro, per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il numero 324/5823232).

La festa della Piligrèna, è organizzata dalla Pro Loco di Lugo con la collaborazione di Lugo Città Mercato e Unpli. L’iniziativa gode del patrocinio del Comune di Lugo e vede la partecipazione di: gruppo soci attivi Ipercoop Lugo, Centro Studi Danza, Cevico, Asd Ginnastica Artistica Lugo.  Per informazioni è possibile contattare la Pro Loco di Lugo al numero 324 5885511, email proloco@prolocolugo.org, www.prolocolugo.org, pagina Facebook ‘Proloco Lugo’. Il programma potrebbe subire variazioni. In caso di pioggia la festa e alcuni spettacoli si svolgeranno sotto le logge del Pavaglione.
 


Si parla di