Eventi

Sant'Agata sul Santerno festeggia la patrona: festa dall'1 al 9 febbraio

Tornano a Sant’Agata sul Santerno i tradizionali festeggiamenti per la patrona della città: una  settimana di eventi per riscoprire la vita paesana e la convivialità, tra cultura e divertimento. L’iniziativa, voluta come sempre dal Comune di Sant’Agata sul Santerno, si avvale della preziosa collaborazione della Pro Loco e di alcune associazioni di volontariato. Tra gli eventi più significativi del programma di quest’anno, sabato primo febbraio dalle 10.30 al centro commerciale Santerno sarà allestita una mostra di artisti e hobbisti locali, che rimarrà aperta per tutti i festeggiamenti, fino al 9 febbraio.

Una trentina di cultori dell’hobby, dell’arte nostrana e del collezionismo tornano a riproporsi per l’intera durata dei festeggiamenti offrendo ai numerosi visitatori oggettistica, curiosità e forme varie di collezionismo che sembrano non stancare mai. Alle 20.30 nella sala parrocchiale “Sacra famiglia di Nazareth” ci sarà invece la commedia “Pensione verde mare” e, sempre dalle 20.30, sarà possibile partecipare alla pesca di beneficenza per la ristrutturazione del tetto della chiesa. Domenica alle 11 alla Ca di Cuntadèn, in via Roma 12, sarà inaugurata la mostra fotografica “Il 2013 a Sant’Agata: 70 scatti di vita paesana” a cura di Armanda Capucci e Wanda Lusa, mentre la sera, alle 20.30, nella sala parrocchiale l’associazione Crescendo in musica proporrà “In canto”, un concerto di canti sacri e profani.

Non mancheranno gli eventi anche durante la prossima settimana: lunedì la Ca di Cuntadèn ospiterà alle 20.30 una serata culturale con interventi sulla storia locale “Sant’Agata alla ricerca del suo passato”. Relatori della serata saranno Roberto Ravaglia con “8 giugno 1514: 5 secoli della Bolla di Leone X per il Beneficio di S. Agata a Ludovico Ariosto”; Armanda Capucci con “1814-2014 – II° Centenario della Fondazione dell’Arma: I Carabibieri a Sant’Agata”; Antonio Taglioni con “1944: le maglie di una rete del CNL fra Sant’Agata, Lugo e Massa Lombarda”; Giovanni Baldini con il documentario “La bcareja a ca’ d’Zintil”.

Lo sport sarà il protagonista della serata di martedì 4 febbraio, sempre dalle 20.30, ma nella sala parrocchiale: ospiti d’onore il presidente nazionale della Federazione Ciclistica Italiana Renato Di Rocco, accompagnato per l’occasione dal nuovo CT della nazionale azzurra Davide Cassani. Il tema sarà il ciclismo oggi in Italia. Mercoledì alle 18.30 ci sarà santa messa solenne della patrona sant’Agata e giovedì 6 febbraio, alle 20.30, la sala parrocchiale sarà animata dalla musica di Miranda e dal barzellettiere Tiziano Gatta. Una grande tombola di beneficenza si terrà invece venerdì 7 febbraio, alle 20.30, alla Ca di Cuntadèn. Sabato 8 febbraio ci si sposterà al circolo Endas “Piero Barsanti”, in via Don Sassoli 23, per una serata danzante con cena e piano bar.

L’ultimo giorno, clou dei festeggiamenti, sarà domenica 9 febbraio: dalle 11 le vie del centro saranno animate dal mercatino di hobbistica e antiquariato, contornato da musica, animazione per bimbi e lo spettacolo “Cafe' Touba”. Alle 17.30 sarà offerta una maccheronata a tutti i presenti, e sarà inoltre aperto lo stand gastronomico della Pro Loco con piatti romagnoli: sabadoni, mistuchine, piadina, pizza fritta e vin brulè. Ultimo appuntamento, alle 21 nella sala parrocchiale “Sacra famiglia di Nazareth” ci sarà il tradizionale concerto offerto dal trio dei maestri Tiziano Berardi (violoncello), Roberto Noferini (violino) e Denis Zardi (pianoforte). I concerto sarà in ricordo di Custode Marcucci, liutaio di chiara fama santagatese. Saranno eseguite musiche di Robert Schumann e Johannes Brahms.


Si parla di