Eventi

Una settimana tra musica, show, letture e degustazioni: è festa al quartiere Farini

E’ festa al quartiere Farini: da domenica 1 a sabato 7 ottobre si terrà la prima edizione della manifestazione che, grazie al coordinamento di CittAttiva, il progetto di cittadinanza attiva del Comune, ha visto riuniti aziende, associazioni, commercianti e residenti del quartiere per dare vita ad un programma partecipato di animazioni e attività. "Si tratta di un evento – hanno commentato gli assessori Massimo Cameliani (Attività produttive) e Valentina Morigi (Partecipazione) - inteso a restituire la piena e serena fruizione del quartiere Farini ai cittadini anche in attuazione del principio che rendendo un ambito cittadino partecipato e animato lo si renda più sicuro. Riteniamo che la festa, già ricca di iniziative e di interventi da parte di imprese che hanno affrontato anche investimenti importanti, sia di impulso per il futuro ad altre e ulteriori iniziative da parte di nuovi imprenditori”.  

Sono stati quindi sottolineati gli sforzi fatti dai partecipanti e alcune tra le più importanti iniziative all’interno dell’evento: dallo svolgimento del mercato che per la prima volta si sposta in città e che si svolgerà lungo viale Farini, dal tratto di intersezione con via di Roma al piazzale Farini davanti alla stazione ferroviaria, con 55 ambulanti le cui merceologie sono state attentamente selezionate, fino alla partecipazione del quartiere alla Notte d’Oro e all’iniziativa conclusiva del pranzo di avvicinato dove chiunque potrà portare una pietanza per condividerla col suo vicino di tavolo. Lo spirito della Farini Social Week è infatti quello di conoscersi tra vicini di casa e di quartiere, attivare relazioni e connessioni tra il quartiere e la città, organizzare attività, prendersi cura degli spazi, conoscere e vivere i luoghi più prossimi della vita quotidiana a partire dai commercianti presenti sul territorio. L’appuntamento con il mercato si replicherà domenica 19 novembre in occasione delle domeniche ecologiche.

Si parte quindi domenica 1 ottobre in viale Farini dalle 9 alle 19 con il mercato cittadino in collaborazione con il Consorzio Il mercato. Dalle 14,30 tra i giardini Speyer e piazzetta Anita Garibaldi sono previste animazioni per bambini, dimostrazioni sportive e il concerto della banda cittadina. Lunedì 2 l'appuntamento è alle 17 in piazzetta Anita Garibaldi con il laboratorio di percussioni per bambini e adulti a cura di Konahouro Dioma. Martedì 3, alle 17 gli operatori del mercato contadino di viale Farini invitano tutti per un Aperitiv'orto, degustazione di prodotti e di storie, mentre alla libreria Dante in via Diaz parte la pedalata per bambini e famiglie con lettura di libri in collaborazione con Nati per leggere e Fiab. Alle 17,30 ad Acer si discute di condomini collaborativi e di abitare spazi comuni.

Martedì 3 ottobre, sono previsti tre appuntamenti, tutti gratuiti e a libero accesso.
Alle 17 Aperitiv’orto: degustazioni con storie dei prodotti e dei produttori del Mercato Contadino. Alla stessa ora anche Pedaleggiamo: pedalata con bambini e famiglie con lettura di libri organizzata dalla libreria Dante in collaborazione con Nati per leggere e Fiab (partenza da via Diaz 39, dove l’evento si svolgerà al coperto in caso di pioggia). Sarà percorso un piccolo tragitto nel quartiere, con soste per leggere alcuni libri. Le famiglie saranno accompagnate dai volontari di Fiab, la Federazione Italiana Amici della Bicicletta.
Alle 17.30 incontro Condomini Collaborativi: abitare gli spazi comuni, seminario di presentazione di alcune iniziative di buon vicinato. Si tratta di una occasione di conoscenza reciproca tra persone ed organizzazioni che già realizzano iniziative di buon vicinato, in particolare nell’edilizia residenziale pubblica, o che abbiano intenzione di iniziare. L’incontro fa parte di Condomini Collaborativi, il progetto di partecipazione realizzato da Acer e Villaggio Globale con il sostegno della legge regionale Emilia-Romagna 3/2010.

Mercoledì 4 ottobre la festa del Quartiere Farini si concentra a CittAttiva, il centro di cittadinanza attiva del quartiere in via Carducci 14.
Alle 14.30 inizia Crescere insieme, incontro di conoscenza delle tante donne straniere e non, che lavorano sul territorio assistendo le
persone anziane e ammalate.
Nell'occasione sarà presentata una rete di servizi, punto di riferimento certo per tutte le persone bisognose. L’incontro è
organizzato da Ass. Romania Mare. Parteciperanno Laura Filippi, coordinatrice ufficio BADAMI del Comune di Ravenna, Stefano Gismondi di Adiura, Assistenza sanitaria integrata, Andrea Cicognani, Privata assistenza – assistenza domiciliare, Vito Venturi, presidente coop. Olena, gestione case famiglia, Enrico Biaggi, Romagna Montascale, ausili per anziani e disabili, Andrea Montanari della farmacia Montanari.
Alle 18.30 inizia Incontri, con letture multilingue ad alta voce di brani da parte del gruppo Vivavoce e della associazione Terra Mia. Il
tema delle letture è quello degli incontri tra persone e culture diverse, un’occasione per conoscersi e stare insieme.

Giovedì 5, alle 18.30 al Grinder Coffee Lab di via di Roma 178 si svolge un incontro pubblico organizzato dal gruppo Globe Trotter Ravenna.
Si tratta del racconto, accompagnato da immagini, di Roberta Barlati, ceramista ravennate che ha vissuto per alcuni anni a Dubai e che vi ritorna periodicamente per lavoro. Proprio a Dubai, città affascinante e contradditoria, Roberta è riuscita a sviluppare in maniera imprevista il suo lavoro. Grazie alla sua bravura insegna decorazione ceramica al Dubai International Art Center e allo Yadawei Ceramic Studio and Gallery, dove ha anche una mostra personale.
L’ingresso è libero, la consumazione non è obbligatoria.

Venerdì 6, alle 11 l’inaugurazione del restyling del sottopassaggio di viale Pallavicini. L’intervento riguarda sia l’aspetto artistico, con la pulizia dei murales esistenti e l’inserimento di nuovi interventi, che quello funzionale. Interverranno il sindaco Michele de Pascale, il consigliere della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna Giancarlo Bubani, il presidente della Camera di commercio Natalino Gigante e il presidente dell’associazione Naviga in Darsena Paolo Monduzzi.
Alle 17 visita guidata gratuita del quartiere Farini. Sarà possibile scoprire tante curiosità rispetto alla zona di viale Farini e in particolare entrare in una chiesa sempre chiusa all’accesso: Santo Stefano degli Ulivi di piazza Mameli, già sede dei Vigili del Fuoco e oggi della Polizia Municipale. La visita parte da CittAttiva, il centro di cittadinanza attiva di Via Carducci 14 che affaccia sui giardini Speyer. 
Dalle 19 Notte d’Oro Off: sarà attivata l’installazione Off/The gate di Officina Meme presso il sottopassaggio della stazione, viatico verso la Notte d’Oro Off che coinvolge la limitrofa Darsena di città con musica ed eventi. OFF/ THE GATE è una installazione che lavora sull’uso della luce e dello spazio per ricostruire un “ingresso” alla Darsena di Città, una nuova entrata nel porto, in occasione della Notte d’Oro Off.

Sabato 7, giornata finale per la Farini social week. Alle 12.30 il pranzo di vicinato ai Giardini Speyer: si tratta della quarta edizione della tavolata ai giardini, secondo la formula “ciascuno porta qualcosa da mangiare, noi mettiamo tavoli e panche”. Il pranzo è aperto a chiunque voglia conoscere altre persone, portando una pietanza e sarà animato dalle “invasioni poetiche” a cura di Livia Santini e dalla world music di Arturo e Marguerite, in collaborazione con Società Dolce. Ci saranno anche una piccola “gara di torte” proposta da Farini social street e gli stand di Emergency ed Apurimac onlus.
Alle 14.30 giochi e laboratori gratuiti per bambini e famiglie tra cui “Il Museo va in città” a cura del Museo NatuRa gestito da Coop. Atlantide; giochi da cortile condotti dagli animatori della parrocchia di San Giovanni Evangelista; flash mob per bambini e famiglie con scambio di libri a cura di Cardamomo; animazione per bambini della Croce Rossa Italiana con palloncini e clown.
Alle 18 prove gratuite di parkour: l’associazione Shine Parkour apre la propria sede di via Beatrice Alighieri 40 ai bambini/e, ragazzi/e dai 4 anni in su. A seguire, esibizione di parkour degli istruttori.
Dalle 19 Notte d’oro: una serie di iniziative nel quartiere per laFarini Social Street e la Notte d’oro che prevedono alle 19 aiGiardini Speyer Street food romagnolo, senegalese e rumeno a cura di Asra, Housing First e Romania Mare; alle 21 Festa rockabilly al Grinder Coffee Lab di Via di Roma 178; alle 22 Concerto dei “70 mi dà 80” all’Osteria Il Paiolo di piazzale Farini, in collaborazione con PlayDrinkBar.


Si parla di