Eventi

Viaggio nel Rinascimento al Convento di Fognano

Il 2, 3 e 4 dicembre 2016, all’Antico Convento di Fognano, balletto, musica, letteratura, illustrazione e cibo per godersi un percorso culturale di due giorni con tutti i sensi.

Un Re morto, avvelenato, e una corte che cerca un futuro e dipende da quello che riusciranno a trovare le dame dell’Ordine della Torre. Cosí comincia il loro viaggio ma non saranno le uniche a visitare terre e tempi sconosciuti. DanzArte, la scuola di danza di Brisighella, invita ad accompagnarle in un percorso culturale che supera il palcoscenico.
La destinazione è il Rinascimento e per arrivarci saremo trasportati dalla danza, la musica, la letteratura, l’illustrazione e il cibo. Quindi, non serve più bagaglio che tutti isensi ben svegli per godersi ogni fermata di questo ambizioso appuntamento della durata di tre giorni.

Il sabato 3, ci sará l’opportunità unica di immergersi nel mondo della letteratura di Tolkien. La Associazione Italiana di Studi Tolkiniani che arriverà da Roma per condividere la sua passione con tutti gli interessati e presentare in anteprima il nuovo calendario ‘Lords for the Ring 2017’, che potrà anche essere acquistato.

Uno dei suoi autori sarà anche a Fognano. Gli appassionati della illustrazione sono fortunati perché durante questo fine settimana potranno trovare Ivan Cavini, direttore creativo del Greisinger Museum of Jenins (Svizzera), direttore artistico di FantastikA (Fantastic Art Live), rinomato designer specializzato in temi fantastici ed esperto in tecniche digitali di ‘matte painting’ con cui ha firmato i cosidetti comic 4.0. Presenterà il suo libro ‘Middle Art Book’ oltre ad esporre alcuni opere originali, firmerà il calendario e realizzerà sketch su commissione.
La falconeria, che non nacque nel Rinascimento ma giunse allora alla sua massima espressione sarà presente con Ivano Avoni, falconiere veterinario che ci spiegherà ad esempio come questa nobile rapace era una sorte di status symbol per l’epoca e come si addestra oggi.

Prima dello spettacolo di danza (alle ore 17.00 sia sabato che domenica) i Tamburi di Brisighella con gli Sbandieratori del Rione Rosso di Faenza condurranno in una magica atmosfera nel chiostro del convento, perfetta per prepararci alle sensazioni e le emozioni di un balletto eseguito al interno della chiesa.
Anche in chiesa, la domenica mattina suoneranno dal vivo durante la messa solenne un duo di organo e violino e nel pomeriggio (ore 15.00) si potranno sentire di nuovo le note del Cinquecento in un concerto per clavicembalo e violino che offriranno Chiara Cattani (clavicenbalo) e Roberto Noferini (violino).

Sabato 3 una cena col ‘menú Federico II’ e la domenica 4 a pranzo col ‘menú Caterina Sforza’. I palati assaggeranno i gusti dei secoli XV e XVI attraverso le ricette recuperate per questa occasione.

Per condividere il ballo dei piatti con la corte dell’Ordine della Torre (20 euro adulti e 10, bambini sotto i 10 anni) sarà necessario prenotare in anticipo, cosí come per assistere allo spettacolo di danza (5 euro l’ingresso).
* Per prenotare: epdanzarte@yahoo.it o chiamando al numero 338 9844125


Si parla di