Eventi

Festival Internazionale dell’Aquilone, denso programma di lunedì e martedì

Sulla spiaggia di Pinarella continua la grande kermesse del 37° Festival Internazionale dell’Aquilone Artevento con un cielo pieno pieno di mille colori, sole, vento ed emozioni. Tutti i giorni le straordinarie esibizioni da mattina e sera dei più famosi “Artisti del Vento” del mondo, provenienti da 30 paesi e 5 continenti, e i rocamboleschi spettacoli del Circo Paniko, il tendone circense ormeggiato in spiaggia. Momento clou il 25 aprile quando Artevento celebra la liberazione con la performance “Il volo degli Angeli”.

Lunedì 24 e martedì 25 aprile continua il Festival Internazionale dell’Aquilone Artevento sulle spiagge di Pinarella di Cervia. La due giorni si snoda lungo un fitto programma. Si parte lunedì 24 aprile nell’Area delle Esibizioni, dove lo spettacolo comincia alle 10.00 con l’esibizione di Volo Multiplo Acrobatico di Gustano di Sì mentre aquiloni provenienti da tutte le parti del mondo, Fly together, sono in volo per librare insieme in cielo e gli artisti di strada del Circo Paniko  preparano le loro incursioni estemporanee.

Alle 14.30 per la rassegna Aquilone d’autore si esibisce la delegazione olandese: Bas e Sara Vreeswijk, Jan Ten Wolde, Hans Brenkman, Jeltije Baas, Stephen e Petra Versteegh, Sander de Haan, Laura Shoedje, Riks, Maria e Mariska Siemons, Marten e Tjiske Van Hienen.

In rappresentanza dell’India Stafford Wallace, per l’Inghilterra Jon e Gill Bloom, per Israele, Eli e Shula Shavit, dalla Tasmania l’aquilonista che viene da più lontano: Robert Brasington.

Alle 15,30 il pigiama party di Steffi Rauchwater che fa volare i suoi “aquiloni pigiama” realizzati in tessuto serigrafato dall’artista. Alle 16 Trevor Reeves fa volare in cielo i suoi aquiloni Portraits. Alle 16,30 l’esibizione di aquiloni dell’indiano Stafford Wallace “Il cacciatore di aquiloni”. Alle 17 i maestri dell’aquilone acrobatico nello Stunt Kite Show.

Martedì 25 aprile sarà il campione bolognese Giovanni Govoni a esibirsi nelle prove di volo multiplo in programma alla mattina (ore 10) accanto all’area Fly togheter dove tutti gli aquiloni volano insieme. Alle 14,30 il Circo Paniko anima la spiaggia con le “incursioni” dei suoi abili artisti.

Alle 15,00 per l’Aquilone d’autore i paesi ospiti sono per l’Austria: Franz Misera, Kurt Maurer, Steffi Rauchwarter, Georgi Kollman, Robert e Susanne Bouchal, Anna Rubin, Anton e Marianne Furnhammer, Ida Maria Gasparotto, Andi Malandi, Johan e Edeltraud Hedbavny.

Per l’Italia: Fausto Ivana Alessia e Marco Marrocu, Luca Piattoni, Filippo Gallina, Bruno e Adriana Bonino, Andrea e Sabrina Giacomelli, Chiara Ioppi, Arianna e Elisa Gianmoena, Francesco Bortolotti, Simone Cabianca, Franca Perletti, Eliana, Ettore e Enrico Pavesi, Giovanni Govoni. E ancora Jimmy Sampson per il Ghana, Simon Freidin, Peter e Elwyn Lynn per la Nuova Zelanda, Eric Aouara per la Spagna. Da non perdere alle 16,00 la celebrazione di Artevento che festeggia il giorno della Liberazione con il Volo degli Angeli dell’artista Nick James.

Alle 17 Circus, Kite & Puppetry con diversi i protagonisti: la compagnia Sova Dance and Puppet Theater di Adelka Polak si esibisce in eagle dance con il pupazzo opera dello scultore Justin Perlman, e quello di Ibex Puppetry: con oltre 20 anni di esperienza Curtiss Lee Mitchell da Orlando presenta a Cervia l’aquilone dello show “Puppets for Puppetry” realizzato per la compagnia Henson, inventore dei Muppets.

Al Magazzino del sale, sul Porto canale di Cervia, prosegue la mostra dal titolo: “Michel Gressier & Ses Amis – Artisti fra Cielo e Terra” aperta fino all’8 maggio, una ricca selezione delle opere e aquiloni più importanti dell’artista del vento Michel Gressier, e di artisti suoi allievi che si sono avvicendati nel suo atelier per cimentarsi nell’Arte del Vento. La mostra a ingresso gratuito è aperta tutti i giorni dalle 16.00 alle 20.00, e nei festivi e prefestivi anche la mattina dalle 10.30 alle 12.30 e la sera dalle 21.00 alle 23.00.


Si parla di