Eventi

Festival degli Aquiloni: appuntamento con la Cervia’s Cup 2016, il Campionato Italiano di Volo Acrobatico

La spiaggia a Pinarella di Cervia, già invasa dai colori e dalla magia di centinaia di aquiloni, ospita venerdì Cervia’s Cup 2016 il Campionato Italiano di Volo Acrobatico. Una “non stop” dalle 10 alle 18 con i protagonisti di questa disciplina, campioni come l‘argentino Gustavo Di Si, l’olandese campione d’Europa Stephen Versteegh, l’inglese Paul Thody, detentore di un singolare primato mondiale, conquistato, proprio sulla spiaggia di Cervia, facendo volare uno stack di 50 aquiloni Flexifoil con la sola forza delle braccia. Con loro il francese Gregory Reynes, più volte campione mondiale di volo acrobatico Carl Robertshaw, che ha al suo attivo le coreografie per l’Apertura dei Giochi Olimpici di Londra. Tra gli altri anche i leggendari Decorators, storico team inglese, Curtiss Lee Mitchell (USA), l’italiano Giovanni Govoni. Alla mattina come è consuetudine nell’Arena Show si svolgono le prove di volo multiplo e alle ore 14,30 per i grandi interpreti della tradizione orientale con gli aquiloni cinesi.

Alle 15 per “L’Aquilone d’Autore” si esibiscono ben 28 aquilonisti provenienti da Giappone, Inghilterra e Pakistan: Carl Robertshaw, Barnaby Welch, David e Marc Ellison, Bella Gough, George e Jackye Penney, Michael e Fran Goddard, Martin e Marian Linford, Vince Wilson, Chris Beel, Johnny Claffey, Nick James, Frances Anderson, Pauline Taylor, Malcolm e Jeanette Goodman, Paul Thody, Felix e Ashley Mottram, Margaret Walker, Jacob Twyford, Steve Brockett, Jon e Gill Bloom, Iqbal Husain. Alle 16 è la volta delle donne: Kisa, Anke Sauer e Anna Rubin. Alla Tenda Lab (all’altezza dello stabilimento 124) dalle 10 alle 18 si svolgono i laboratori di aquiloni tanto amati dai bambini, mentre negli spazi dell’Arena Big Kites (all’altezza degli stabilimenti balneari 105-110) prosegue il volo degli aquiloni giganti di: Edoardo Borghetti (Italia), Jurgen e Gabi Ebbinghaus (Germania), Molina per Aria (Italia), Alfons e Emma Müller (Austria), Team No Limits (Germania), George e Jackye Penney (UK), Jon Tan e Irene Teo (Singapore), Marc Theato e Claudia Guhnemann (Lussemburgo), Jan e Jolanda Van Leewen (Olanda), Rolf Zimmermann (Germania).

La mostra di fotografie di Hans Silvester - Nella Tenda Francia, attrezzata sulla spiaggia del Festival, è aperta tutti il giorni dalle 10 alle 18, la mostra fotografica di Hans Silvester. Si tratta del reportage La terra legata a un filo, nel quale l’obiettivo di Hans Silvester immortala con delicata poesia il suggestivo viaggio attraverso il paesaggio italiano di alcuni celebri Artisti del Vento, che, dal 2001 al 2014 visitano Toscana, Sicilia e Venezia oltrechè, naturalmente, il Festival di Cervia. L’allestimento che, grazie alla preziosa collaborazione di Hans Silvester, il Festival ha voluto dedicare all’Artista Philippe Cottenceau, presenta 40 immagini della sola prima tappa, svoltasi interamente in Toscana, nella primavera del 2001. Hans Silvester, oggi fra i più grandi fotografi contemporanei e del National Geographic, Geo, Stern e numerose altre riviste specializzate in tutto il mondo, è celebre come testimone dei dissesti ambientali del Pianeta, membro dell’Agenzia Rapho. Il grande fotografo tedesco visitò il Festival Internazionale dell’Aquilone di Cervia per la prima volta allo scadere degli anni ’90 e se ne innamorò.


Si parla di