Eventi

Festival del Folklore di Russi: gruppi da Sud Africa e Russia

L’edizione 2017 del Festival Internazionale del Folklore, come ogni anno, riempie di suoni e colori Russi, dove il Festival è nato, su iniziativa degli stessi Canterini Romagnoli, nel secolo scorso.
Dal 31 luglio al 3 agosto la 30^ edizione del Festival vede i gruppi ospiti esibirsi nella splendida cornice del Giardino della Rocca e nella tradizionale versione di piazza Farini. 
Per quanto concerne il programma, la novità 2017 viene dal Friuli e precisamente da Pasian di Prato (UD) col Gruppo Folkloristico di Passons formato da giovanissimi ballerini (gli artisti hanno dai 4 ai 16 anni), gli succedono le danze e i ritmi ipnotici del gruppo Umuzi Dancing Ensemble che porteranno le luci e i colori del Sud Africa (Durban), da qui un breve salto temporale ci porterà nella lontana Russia dai bellissimi costumi e dalla perfezione delle danze spettacolarmente eseguite dal Folk Dance Group "Deti Gor" dall'Ossezia Settentrionale. 
Come ogni anno i Canterini Romagnoli “Città di Russi” e i Ballerini Romagnoli "Alla Casadei" apriranno le porte del Festival e ci faranno da guida in questa intensa e particolare escursione alle radici della tradizione.

PROGRAMMA DEL FESTIVAL

Lunedì 31 luglio 2017
GIARDINO DELLA ROCCA 
Ore 20.00 Cena romagnola presso lo stand dei Canterini Romagnoli
Ore 21.30 “L’Europa per i cittadini”: i ragazzi dello Scambio Giovanile (Russi, Bopfingen e Beaumont) incontreranno le Istituzioni europee con l’Eurodeputato Damiano Zoffoli
Dalle ore 20.30 Momenti musicali con i SoulSerio
 
Martedì 1 agosto 2017
GIARDINO DELLA ROCCA
Dalle ore 18.30 Animazione per bambini: laboratorio di Cante romagnole, con la maestra Alessandra Bassetti, e di danze popolari
Ore 21.00 Christian Ravaglioli presenta in anteprima il suo ultimo cd “Il respiro della mia gente. Tutto è Romagna mia” (Ed. Casadei Sonora), partecipa il Gruppo Ballerini Romagnoli “Alla Casadei”

Mercoledì 2 agosto 2017
PIAZZA FARINI
Ore 21.00 Esibizione di tutti i gruppi ospiti:
Folk Dance Group “Deti Gor” Ossezia Settentrionale, Alania (Fed. Russa)
Umuzi Dancing Ensemble Durban, Sudafrica
Gruppo Folkloristico di Passons Udine
Ballerini Romagnoli “Alla Casadei”
Canterini Romagnoli “Città di Russi”

Giovedì 3 agosto 2017
Ore 10.00 Sfilata folkloristica lungo le strade del Centro storico, fino al Giardino della Rocca per il saluto dell’Amministrazione Comunale ai gruppi ospiti
PIAZZA FARINI 
Ore 21.00 Esibizione di tutti i gruppi ospiti:
Folk Dance Group “Deti Gor” Ossezia Settentrionale, Alania (Fed. Russa)
Umuzi Dancing Ensemble Durban, Sudafrica
Gruppo Folkloristico di Passons Udine
Ballerini Romagnoli “Alla Casadei”
Canterini Romagnoli “Città di Russi”

Le serate del festival sono presentate da Lidia Rizzo.

Dalla sera del 31 luglio, dalle ore 19.00, e per tutta la durata del festival, sotto i portici della residenza comunale, sarà attivo lo stand gastronomico con menù romagnolo, a cura dei Canterini Romagnoli “Città di Russi”.


Si parla di