Eventi

Il Festival del Volontariato diventa un appuntamento fisso dell'estate

Diverrà un appuntamento fisso dell'estate bagnacavallese il Festival del Volontariato, in programma sabato e domenica in piazza della Libertà e al quale hanno aderito 44 associazioni del territorio comunale. Dopo la prima edizione tenutasi ad agosto 2015, infatti, molte associazioni hanno deciso di riproporlo affinché diventi un momento di incontro tra il mondo del volontariato, le realtà sportive e la cittadinanza.

Sabato 11 alle 17.30 a Palazzo Vecchio si terrà l'inaugurazione del Festival e della mostra fotografica Tanti per Tutti a cura del Club Cine Foto Amatori Bagnacavallese, mentre sotto il loggiato del Comune sarà allestita l’esposizione delle foto del concorso Luci sulla Città degli alunni della scuola primaria e secondaria di Bagnacavallo. In entrambe le giornate, a partire dalle 17 verranno allestiti spazi espositivi e divulgativi, per stimolare la partecipazione attiva della comunità e sensibilizzarla maggiormente ai temi sociali. Si alterneranno momenti di riflessione a momenti ludici e di divertimento per avvicinare persone di tutte le età, dai bambini ai nonni.

Ci saranno giochi da tavolo per tutte le età con la Compagnia del Dado e laboratori creativi a cura dell'associazione Tutti per la scuola. La Croce Rossa Italiana allestirà un piccolo ospedale da campo con prove di rianimazione, una mostra di attrezzature di pronto intervento sarà curata dal gruppo comunale dei Volontari della Protezione civile, mentre il Corpo Volontario Forestale oltre all’esposizione dell’attrezzatura di pronto intervento curerà le esercitazioni pratiche per bimbi. L'Asd Bagnacavallo Calcio presenterà i suoi giovani sportivi. Gli Amici del Presepe di Villa Prati esporranno i meccanismi del loro celebre presepe animato meccanicamente e Traversara in Fiore proporrà un esame del dialetto romagnolo.

Inoltre, sabato alle 18 ci sarà un percorso di educazione stradale per bimbi a cura del Corpo Unico di Polizia Municipale della Bassa Romagna e domenica 12 dalle 18 Andrea Casalboni insegnerà ai bambini come si costruiscono gli aquiloni. Per quanto riguarda poi l'intrattenimento musicale, sabato 11 alle 21 salirà sul palco il gruppo The Colours of Freedom, mentre domenica alle 19 l'intermezzo musicale sarà a cura dell'associazione Doremi e alle 21 si esibiranno i Maya Basta. Durante il Festival, dalle 19 funzionerà uno stand gastronomico il cui ricavo andrà a finanziare il restauro della Pieve di San Pietro in Sylvis e del ponticello ottocentesco sul canale Naviglio a Villa Prati.

Il Festival del Volontariato è coordinato dalla Pro Loco di Bagnacavallo e organizzato con la collaborazione del Comune e con il contributo dell'associazione Per gli altri – Centro di Servizio per il volontariato di Ravenna. L'incasso dell'edizione 2015 era stato devoluto al progetto condiviso in favore della comunità per il restauro del Sacrario dei Caduti. In caso di maltempo la manifestazione sarà rinviata a sabato 18 e domenica 19 giugno.


Si parla di