Eventi

Con Giorgio Lupano in "Figli di un dio minore" riparte la Prosa a Cervia

Con l’intenso Figli di un dio minore ripartono gli appuntamenti con la Prosa al Teatro Comunale di Cervia.

Attraverso il racconto della storia d’amore tra l’insegnante logopedista James Leeds, interpretato sul palco da Giorgio Lupano, e l’allieva Sara, interpretata dall’attrice sorda Rita Mazza, lo spettacolo, con delicatezza e poesia, pone l’attenzione su una minoranza invisibile come quella dei sordi e getta luce su quella sottile linea in cui universi comunicativi separati si incontrano.

Si tratta di un dramma romantico che sfida le regole, abbatte le barriere e parla dritto al cuore: un’esperienza che, come afferma lo stesso Lupano, già amato dal pubblico per le fiction interpretate in tv e diretto in scena e al cinema da grandi registi come Luca Ronconi o Roberto Andò, gli ha cambiato la vita. “In una carriera teatrale non è semplice trovare uno spettacolo davvero importante e significativo per la vita di un attore – racconta - Dopo esperienze importanti come il debutto con Ronconi, il mio primo lavoro teatrale oltreoceano, la mia prima regia andata in tour per 6 anni, finalmente ora ne ho trovato un altro”. Un’esperienza tanto incisiva per la sua esistenza e la sua carriera che, per prepararsi al ruolo, Lupano ha affrontato un anno e mezzo di studio intensivo nell’Istituto Statale dei Sordi di Roma per apprendere la Lingua dei Segni Italiana e imparare a interagire con attori sordi.

Figli di un Dio minore è quindi uno spettacolo unico nel suo genere che regala emozione e sorpresa. Sipario venerdì 20 e sabato 21 gennaio alle ore 21.

Gli attori della Compagnia saranno protagonisti di un “Incontro con gli Artisti” che si terrà nel secondo giorno della loro permanenza cervese, sabato 21 gennaio alle ore 18 presso il Ridotto del Teatro Comunale (l’ingresso all’incontro è gratuito).

In un Istituto per sordi arriva un nuovo insegnante di logopedia. È James Leeds, un giovane i cui metodi anticonvenzionali e diretti sono guardati con sospetto dal direttore che lo esorta subito a non essere troppo creativo nell’insegnamento. Leeds va avanti per la sua strada ed i risultati del suo empatico rapporto con gli allievi non tardano ad arrivare. Ma la vera sfida per il professore è rappresentata da Sara, una giovane donna, bella, intelligente e sorda dalla nascita. La ragazza, accolta dalla scuola fin dall’infanzia, vi si è diplomata e ha poi deciso di rimanere, dentro i confini del suo mondo di silenzio, accettando un lavoro da cameriera. Si sente più sicura in mezzo alla sua gente e preferisce non affrontare l’esterno, una realtà che percepisce come ostile e crudele. 

Sara ha un carattere forte, è spigolosa, introversa. Fiera della sua diversità si rifiuta di parlare perché, non avendo mai conosciuto il suono della voce umana, sa di non poterlo fare bene e si esprime solo attraverso la lingua dei segni. Ogni incontro la ragazza e l’insegnante è una sfida e, allo stesso tempo, un’occasione per cercare di aprirsi all’altro. Nonostante l’iniziale ostilità della ragazza, James non si arrende e i due finiscono per innamorarsi. Ma sono molti gli ostacoli che la loro relazione dovrà superare.

Biglietti: prevendite e prenotazioni telefoniche (tel. 0544 975166) da giovedì 19 gennaio dalle ore 10 alle ore 13 presso gli uffici del Teatro Comunale con ingresso dal Viale della Stazione. Prevendite on line: vivaticket.it

Cambio Turno per Abbonati alla rassegna Prosa 2016/17 del Teatro Comunale di Cervia.

Nei giorni e negli orari di prevendita sarà possibile comunicare ed effettuare il cambio del proprio turno di abbonamento. Il costo di questo servizio è di 3 € per ogni cambio richiesto ed effettuato.

Prezzi: da 20 a 12 euro - Info: 0544 975166


Si parla di