Eventi

Fra storia, teatro e arte si ripercorre la memoria di Sant’Apollinare, il patrono venuto da Oriente

Martedì 25 agosto, alle ore 21, la rassegna estiva Classe al chiaro di luna ospita il secondo ed ultimo appuntamento di Storie di Ravenna, a cura di Alessandro Argnani, Luigi Dadina, Giovanni Gardini, Alessandro Luparini, Roberto Magnani, Laura Orlandini, Alessandro Renda.

Titolo dell’evento è "La basilica e la città. Storie di Sant’Apollinare", con Luigi Dadina (attore Teatro delle Albe), Giovanni Gardini (Museo Diocesano di Faenza-Modigliana), Alessandro Luparini (storico e direttore della Fondazione Casa Oriani), Laura Orlandini (Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea in Ravenna e Provincia) e con la partecipazione straordinaria di Maria Cristina Carile (Dipartimento di Beni Culturali, Alma Mater Studiorum, Università di Bologna), Guido Ceroni (Presidente dell'Istituto Storico della Resistenza e dell'Età Contemporanea), Ubaldo Cortoni (bibliotecario Sacro Eremo di Camaldoli). Interventi musicali dal vivo a cura di Simone Marzocchi.

Intenso è il legame tra la città di Ravenna e la Basilica di Sant'Apollinare in Classe, straordinario monumento del VI secolo che celebra la memoria di Apollinare, il Santo venuto dall'Oriente. Uno sguardo sugli straordinari mosaici e le superbe architetture che per lunghi secoli sono state custodite dai monaci camaldolesi e racconteremo del "miracoloso" salvataggio della basilica negli anni terribili della seconda guerra mondiale.

Tariffa: 5 euro. Apertura cancelli ore 20.


Si parla di