Eventi

Un mare di frutta a km zero: al via i mercati estivi di Campagna Amica

Tre appuntamenti settimanali fino a fine agosto a partire dai lunedì di Punta Marina poi Marina di Ravenna e Lido di Classe. Mercati attivi anche in città a Ponte Nuovo (Villaggio del Fanciullo) e nel centro storico di Faenza per un ricco calendario di appuntamenti settimanali che, fino a fine agosto, valorizzeranno il secolare legame tra l'entroterra ravennate e il turismo della riviera.

Partono lunedì 20 giugno, infatti, i Mercati estivi di Campagna Amica, vetrine d'eccezione per le prelibatezze enogastronomiche della nostra provincia, offerte direttamente dai produttori agricoli. 

Nei mercati della rete Campagna Amica Coldiretti, che debuttano lunedì dal parco pubblico di Punta Marina (dalle 18 alle 23) ogni prodotto è tracciato dall’origine e arriva dai nostri campi o dai laboratori aziendali per essere proposto al pubblico direttamente da chi lo ha raccolto o lavorato appena poche ore prima. Sui banchi, una vasta scelta di frutta di qualità – rigorosamente di stagione – a partire da primizie come albicocche, ciliegie e pesche IGP - olio extravergine di oliva, salumi, formaggi, vini autoctoni, miele, confetture, erbe aromatiche ma anche fiori e piante.

Il tutto rigorosamente a km zero e all'insegna della qualità, tipicità e genuinità. Queste le caratteristiche che cittadini e turisti ritroveranno non solo nei lunedì d'estate di Punta Marina, ma anche giovedì a Marina di Ravenna (piazza Dora Markus) e i venerdì in piazzale Caboto a Lido di Classe. Da luglio il mercato sbarcherà anche a Lido Adriano (viale Alfieri) ogni mercoledì. E per chi resta in città, l'appuntamento con l'agroalimentare di qualità a filiera corta è al Villaggio del Fanciullo di Ponte Nuovo (venerdì dalle 10 alle 13) e, a Faenza, da luglio, tutti i martedì sera in Corso Garibaldi.


Si parla di